Domenica, 27 Agosto 2017 10:13

“Nuvole di fango”: nella mente di un pedofilo. Recensione

Scritto da

“Nuvole di fango” è l’esordio letterario di Inge Schilperoord, una psicologa che ha realmente conosciuto dei pedofili e, in questo suo romanzo, fa un ritratto conturbante e magnetico di un giovane affetto da tale perversione.

Jonathan, trentenne appena uscito dalla prigione per aver molestato una bambina, torna nella casa desolata dove vive con la madre in Olanda. Da sempre lui evita i rapporti umani e preferisce gli animali. Un giorno porta a casa una tinca, pesce che quando ha molto caldo solleva nei fondali nuvole di fango per trovare refrigerio. Il pesce, ferito, sta morendo. Ma Jonathan fa di tutto per rimetterlo in forze.

La sua vita angusta trascorre tra casa, lavoro e rari scambi di parole con la madre. Su un notes appunta meticolosamente le tappe di un programma di recupero, iniziato con uno psicologo quando era in carcere. Un giorno, per caso, conosce la vicina di dieci anni che, mentre lui era in galera, veniva a portare a spasso il suo cane. La piccola vorrebbe continuare a occuparsi dell’animale, ma il ragazzo per paura di se stesso la tiene a distanza. La bambina, i cui genitori sono separati, è trascurata dal padre e dalla madre e, pian piano, suo punto di riferimento diventa quel trentenne che, da parte sua, fa di tutto per tenere a bada i propri impulsi. Quell’amicizia è l’inizio di una miracolosa rinascita o una prova pericolosa per il reciproco destino?

Un romanzo che cattura attraverso l’analisi dei pensieri e delle emozioni di una mente tormentata. L’autrice non giudica, racconta: la scrittura asciutta e scorrevole essenzializza l’atmosfera sinistra, il sovrumano sforzo di aderire alla normalità. Inge Schilperoord fotografa anche i momenti difficili, tanto più scioccanti perché attinenti a una possibile realtà. Il lettore non riuscirà a staccare gli occhi dalla pagina, inquietante come le “nuvole di fango” tra le quali nascondendosi cerca salvezza, non solo la tinca, ma il suo protagonista.

Autore:Inge Schilperoord

Titolo: Nuvole di fango

Collana:Le strade

Pagine: 188

Prezzo in libreria: € 16

Prezzo E-Book: € 11.99

Data Pubblicazione: 06-07-2017

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

Poeti, navigatori e santi

Scrittori poeti siamo anche noi dei navigatori salpiamo con la nostra nave carica di fantasia per approdare in porti di carta bianca. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

David di Donatello. Emozionata Sofia

David di Donatello. Emozionata Sofia

Quella di Sofia Loren alla serata dei David di Donatello è stata un’apparizione di pochi minuti ma di grande effetto.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]