Libri. Fazi. John Williams. “Stoner”, l’affascinante racconto di un individuo come tanti

“Stoner”, il capolavoro di John Williams, sarebbe a prima vista la biografia di un individuo noioso: uno che non viaggia, non ha curiosità, sopporta una moglie che non lo ama e non lo stima senza tentare di cambiare situazione, lasciando il conto da pagare alla propria figlia.

La storia di un uomo come tanti, l’esistenza di un gregario dove non ci sono eventi ma rinunce. Personaggio – simbolo, vissuto nella prima metà del Novecento, figlio di contadini, affrancatosi dal destino del massacrante lavoro dei padri, riuscendo per istinto a sentire l’importanza degli studi letterari, Stoner affronta con rassegnazione traversie professionali e sentimentali. Persino quale amante innamorato, Stoner non sfida le convenzioni. Uomo nella norma il quale, senza spendersi troppo o troppo poco, non osa per vigliaccheria le occasioni della vita, ma assolve le responsabilità del lavoro e del rispetto del prossimo, meriti che rendono dignità a qualsiasi esistenza.

Eppure il fascino segreto di questo romanzo, scritto con divina liricità, è proprio quello di raccontare con empatia profonda l’esistenza di un individuo come tanti, nel quale il lettore medio può ritrovarsi. John Williams rappresenta con comprensione la fatica di una vita senza lode e senza infamia, dal tranquillo istintivo comportamento che ci pone domande sul senso del nostro passaggio. Uno stile calmo, fluido, segnato dalla tenerezza verso la condizione stessa del vivere, ci fa conoscere e amare il personaggio di Stoner e i suoi limiti, antieroe narrato nei dettagli con profondità psicologica. Un’esistenza straziante e mediocre è materia straordinaria di questo romanzo che fa di John Williams – autore che in vita non ha avuto molto successo, né ha scritto molto se non capolavori o quasi – uno dei narratori più grandi del secolo ventesimo.

Autore: John Williams

Titolo: Stoner

Collana: Le strade di Fazi editore

Pagine: 332

Prezzo cartaceo: € 15

Prezzo E-Book: € 4.99

Data Pubblicazione: 16-01-2020

Condividi sui social

Articoli correlati