Il libro. L’Italia cantata dal basso – finestre sbieche sul Belpaese di Pietro Orsatti

ROMA – Racconti, appunti, pezzi di inchieste e reportage. Come pagine di un diario. Per raccontare, attraverso finestre sbieche, il Belpaese. Quest’Italia che non festeggia. Storie di lavoro e di mafie, di mestiere di narratori e di viaggiatori senza meta. Un itinerario contorto che attraversa porti, fabbriche, città, bordelli, terremoti e sogni.

Da Palermo a Genova per poi arrivare a Trieste, Roma, Reggio Calabria e Casal Di Principe. Un po’ racconto giornalistico, un po’ racconto e basta. La cronaca disordinata dell’Italia nella fase di massima berlusconizzazione del Paese. Con una particolare attenzione al progressivo svuotamento di valori e qualità del sistema informativo italiano.

L’autore

Regista, giornalista, scrittore e autore teatrale. Ha lavorato per numerose testate giornalistiche italiane e estere. Ha lavorato presso il gruppo parlamentare verde e in associazioni ambientaliste come Legambiente e Friends of the Earth. Ha realizzato progetti web e campagne per ActionAid, ANCI, Un ponte per…, Ricerca e Cooperazione. Impegnato per anni come collaboratore e redattore di numerose testate giornalistiche occupandosi di ambiente , società e esteri. Ha pubblicato, fra gli altri, per: Diario, Il Manifesto, Ag. Dire, L’Unità, Editoriale la Repubblica , Carta, La Nuova Ecologia, Arancia Blu, Modus, Liberazione. Ha collaborato con la Rai, Telesur, RedeBras e RadioPop. Collabora con Liberazione, PeaceReporter, Avvenimenti, Antimafia2000, Dazebao, PeaceLink e Arcoiris.tv. E’ stato redattore di Left, collaboratore di Terra, EcoTv, TelJato, Antimafia2000,, Agoravox.it. E’ fondatore del progetto editoriale de Gli Italiani – www.gliitaliani.it.

Ha pubblicato nel 2009, per la casa editrice Socialmente, il libro “A schiena dritta”. È in uscita con Coppola editore con il nuovo Libro “L’Italia cantata dal basso”

IN USCITA IL 20 MAGGIO, formato 14,5 x 20,5 – pp. 144, €uro 12,00
www.coppolaeditore.com – [email protected]

IL BLOG SUL LIBRO http://orsatti63.tumblr.com/
IL SITO DELL’AUTORE http://www.orsatti.info/

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe