Libri. “In verità è meglio mentire”: gli uomini preferiscono le oche? Recensione. Booktrailer

ROMA – “In verità è meglio mentire” è il nuovo romanzo della scrittrice tedesca Kerstin Gier, il cui successo in Germania è stato tale da decretarne l’ascesa a bestseller internazionale: i diritti del libro sono stati acquistati  in ben 22 paesi.

Ciò che subito salta agli occhi  è lo stile ironico, accattivante, scorrevole, divertente dell’autrice,  che plasma in maniera affascinante lo scorrere della vita quotidiana, puntellando di riflessioni profonde e sorprendenti giornate conosciute alle donne  del vecchio continente.

La protagonista é  Carolin, una ragazza poco più che ventenne, dotata di un quoziente intellettivo pari a 158, vale a dire molto alto, grazie al quale ha conseguito più di una laurea, parla diverse lingue, suona straordinariamente bene il pianoforte  e si è affinata  nelle scienze matematiche. Carolin è fidanzata con un coetaneo molto bello, con il quale ha una relazione non proprio appassionante. Un giorno, suo malgrado, Carolin finisce per innamorarsi perdutamente del padre del proprio ragazzo: un  quarantottenne   che sposerà nel biasimo generale. Cinque anni dopo, un imprevisto le porterà via il marito, lasciandola vedova a soli ventisei anni  Si ritrova così a dover fare i conti con i figli e i parenti di lui, che le contendono i diritti sull’eredità.

Il romanzo racconta l’elaborazione della perdita di un grande amore, quello di chi è in grado di accettare la sua donna così com’é, senza paura.   Narra  le difficoltà di Carolin di destreggiarsi senza rete con le incognite di un ambiente popolato di  psicoterapeuti inadeguati, parenti avidi e squinternati, farmacisti-crocerossine e avvocati-squalo, per affrontare i quali è necessaria l’intelligenza di un giocatore di scacchi. Carolin ce la mette tutta nella partita della vita e il suo percorso cerca di rispondere alla domanda se riuscirà a trovare un uomo che saprà apprezzarla per ciò che è,  senza sentirsi minacciato dalle sue capacità. O se, al contrario,   per sopravvivere  e trovare l’amore non le convenga nascondersi e  mentire. Arrivando alla fine di questo ironico romanzo,  scopriremo divertite se è proprio vero che gli uomini preferiscono irrimediabilmente le geishe e le ochette.

In verità è meglio mentire – booktrailer

In verità è meglio mentire
Kerstin Gier
Listino € 12,9
EditoreCorbaccio
Collana   Narratori Corbaccio
Data uscita 07/06/2012
Pagine220
Lingua Italiano

Condividi sui social

Articoli correlati