“L’amore blu”: romanzo di Catherine Spaak. Recensione

“L’amore blu”,  sesto romanzo di Catherine Spaak, consacra la diva del cinema  versatile scrittrice, per lo stile serico, asciutto, francese, alla Marguerite Duras,  sebbene la storia abbia una ambientazione italiana: occasionale teatro di personaggi  che, muovendosi negli abissi dei sentimenti, non hanno latitudine.

Si resta intrigati e scossi iniziandolo, perché l’attacco – non a caso riportato anche nel risvolto di copertina – fa pensare alla parte oscura di noi:  << La prima volta è successo in quella casa, al plenilunio, forse era la prima notte d’estate. Ci trovammo a terra – Davide sopra di me – nel buio. L’aria è così leggera oppure sono io così lieve che mi sento trasparente. Evanescente. Sono… non oso pronunciare quella parola. Ora la dico. Felice. Sono felice. Davide mi sorride gentilmente e minuscole pieghe si formano attorno alle sue tempie. ‘Questo è lo sguardo di un uomo’ penso. Lui dice soltanto: ‘Buongiorno mamma’ >>.   
Vengono in mente fotogrammi di  “Soffio al cuore”, il morboso rapporto madre-figlio nel famoso film di Louis Malle: si prosegue volando sulle pagine per carpire il segreto dei protagonisti.  Quella di  Davide e Sarah è una relazione misteriosa e appassionata tra una donna  che ha intensamente vissuto e sofferto,  e un uomo decisamente più giovane. Le loro  età  però si fondono,  si capovolgono, scompaiono, come se esistesse solo il tempo interiore.
“L’amore blu” racconta di un ragazzo e di una donna matura con un’ anagrafe spirituale che il calendario non riporta, nella cornice affascinante di una campagna non nominata, descrive la loro convivenza attraverso il silenzio, la meditazione, il donarsi agli altri. Il  “blu”  è riferito ai  colori delle energie dei chakra (i centri di forza nella filosofia indiana),  la più alta delle quali, la più auspicabile, è di un colore blu che sfocia nel viola.
Catherine Spaak in presa diretta, attraverso individui emblematici e anticonformisti, in un romanzo di naturale talento narrativo, disegna il modello di una  fusione esistenziale tra due esseri alla ricerca dell’ amore più evoluto.

“L’amore blu”
di Catherine Spaak
Mondadori editore 2011
Euro 17.50

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe