Nobel per la letteratura a Tomas Transtomer

STOCCOLMA –  Tomas Transtromer, poeta svedese, ha vinto il Nobel 2011 per la Letteratura  con la motivazione che “attraverso le sue immagini dense, limpide, offre un nuovo accesso alla realtà” .

Transtromer, 80 anni, è nato il 15 aprile 1931 a Stoccolma. Poco conosciuto in Italia,  e’ stato pubblicato dall’editore Crocetti nel 1996 ‘Nell’antologia della poesia svedese contemporanea’ a cura di Helena Sanson ed Edoardo Zuccato. Con lo stesso editore e’ uscito nel 2008 il volume ‘Poesia dal silenzio’ e tra quindici giorni arrivera’ in libreria una nuova raccolta ‘Il grande mistero’ di haiku svedesi.

Tomas Transtomer si e’ laureato in Psicologia all’Universita’ di Stoccolma, nel 1956, e ha lavorato all’Istituto Psicotecnologico dell’Universita’ e in un istituto di detenzione minorile a Roxtuna. Come poeta ha debuttato a 23 anni con la raccolta 17 Dikter (1954), che include poesie in versi sciolti e composizioni molto giovanili. Dalla meta’ degli anni Sessanta si e’ diviso fra la scrittura e il lavoro di psicologo.  Le sue opere, in cui usa soprattutto il verso libero, sono ispirate a viaggi nel mondo, esperienze personali e metafisiche e sono state tradotte in cinquanta lingue, tra cui olandese, finnico, ungherese e inglese.  Vincitore di numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Internazionale Neustadt per la Letteratura, il Germany’s Petrarch Prize, il Swedish Academy’s Nordic Prize, Transtromer ha anche un riconoscimento a lui dedicato: il Premio Transtomer, istituito dalla città di Vateras nel 1997.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe