Accademia di Belle Arti. Borse di studio “Franco Zeffirelli”, bando di concorso

ROMA – Scultura, pittura, design e tanto amore per l’arte, da quella classica a quella contemporanea. Studenti in viaggio da Roma agli Stati Uniti in nome di uno scambio culturale che dura da dieci anni.

Le “Borse di Studio Franco Zeffirelli”, quest’anno rivolte gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, offrono l’opportunità di un periodo di studi presso l’Academy of Art della Newington – Cropsey Foundation, l’Art Students League di New York e la National Academy of Design. Il progetto è stato creato e promosso nel 2002 dalla Fondazione italo-americana Columbus Citizens Foundation e dalla Newington – Cropsey Foundation, diretta dall’artista newyorkese Greg Wyatt.
Saranno due gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma selezionati che voleranno a New York. Il bando è stato presentato questa mattina nell’aula Colleoni dell’Accademia romana. Insieme agli studenti erano presenti, Gerardo Lo Russo, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Greg Wyatt, direttore della Newington – Cropsey Foundation, Mauro Conti, assistente per l’arte e l’architettura contemporanea del Comune di Roma e il Prof. Francesco Gallo dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
“Sono onorato di essere all’Accademia di Belle Arti di Roma per presentare le borse di studio Zeffirelli – dichiara Greg Wyatt – Ringrazio il direttore Gerardo Lo Russo, il presidente Cesare Romiti e tutto il corpo docente. La borsa di studio non è solo un’esperienza internazionale ma anche filosofica che porterà gli studenti ad imparare tecniche artistiche non solo tradizionali ma anche legate alle nuove tecnologie”.

“Siamo lieti di proporre ai nostri studenti questa esperienza – spiega il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Gerardo Lo Russo – Ringrazio il presidente dell’Accademia, Cesare Romiti, Greg Wyatt, Franco Zeffirelli e la Fondazione italo-americana Columbus Citizens Foundation e Michelangelo Bastiani. La possibilità di vivere e studiare nei luoghi dove hanno lavorato i più grandi artisti sarà sicuramente un’occasione di grande prestigio per i nostri allievi”.

I corsi promossi dalla borsa di studio saranno un connubio tra tecniche artistiche classiche (come la scultura e la pittura) e quelle innovative, rivolte in modo particolare ai media e alle diverse forme di espressività. L’insegnamento e l’approfondimento di differenti tecniche artistiche saranno Foundation ad Hastings on Hudson – dove gli studenti approfondiranno tecniche scultore e pittoriche tradizionali – e alla National Academy of Design, legata all’arte contemporaneadislocate nelle tre accademie americane: all’Art Student League, al centro di Manhattan, all’Academy of Art della Newington – Cropsey

Bando concorso borsa di studio F. Zeffirelli

– Le “Borse di studio Franco Zeffirelli”, create e promosse nel 2002 dalla Fondazione italo-americana Columbus Citizens Foundation e dalla Newington – Cropsey Foundation diretta dall’artista newyorkese Greg Wyatt, offrono agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, il volo, il vitto, l’alloggio e i corsi d’arte presso l’Academy of Art della Newington – Cropsey Foundation e l’Art Students League di New York. Il progetto è coordinato dal Prof. Greg Wyatt, con la collaborazione in Italia del curatore Michelangelo Bastiani.
Le borse di studio Zeffirelli continuano una lunga tradizione di scambi culturali tra Italia e Stati Uniti. Dall’anno della sua fondazione, il 2002, il Fondo ha assegnato borse di studio a studenti italiani dell’Istituto Statale d’Arte di Firenze, dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, quella di Verona e quest’anno all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Condividi sui social

Articoli correlati