Romaindanza 2013. Cifre, commenti e premiati

ROMA – Un anno iniziato all’insegna della danza. Dal 3 al 5 gennaio 2013 si è svolta la terza edizione di ROMAinDANZA – International dance expo all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

La manifestazione, organizzata da Dancepromotion Asd, con la direzione artistica di Alessandro Rende e Paolo Mongelli,  ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e al Centro Storico di Roma Capitale, dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, del Municipio Roma Centro Storico, dell’Accademia Nazionale di Danza e di Zètema progetto cultura.

Tre giorni pieni di energie e conoscenza, dove l’Accademia si è trasformata in un villaggio della danza, con 11 sale ballo professionali, lezioni non stop e due teatri: il celebre Ruskaja, riconosciuto come patrimonio dell’Unesco e un teatro allestito nello spazio esterno dell’Accademia.

Hanno partecipato a ROMAinDANZA 2013

Carla Fracci – madrina della manifestazione, Matilde Brandi, Alessandra Celentano, Andrè de La Roche, Steve LaChance, Raffaele Paganini, Carolyn Smith, Elisabetta Terabust, Alberto Testa e tanti altri ancora.

Hanno detto di ROMAinDANZA 2013:

I ringraziamenti e l’entusiasmo dei numerosi partecipanti alla terza edizione di ROMAinDANZA ci danno la forza per dire che siamo sulla buona strada. Un anno iniziato così fortemente nel segno della danza ci da una grande soddisfazione e speranze per il futuro. Il nostro primo obiettivo è la diffusione della danza e dopo aver portato a termine questa terza edizione, sono in molti a ringraziarci per gli incontri  tra danzatori, coreografi, istituzioni, per la creazione di nuovi potenziali praticanti e pubblici, o per aver assistito a una lezione, ad uno spettacolo o a un convegno entusiasmante. C’è una grande soddisfazione nel vedere come ROMAinDANZA venga già considerato un punto di riferimento importante per la danza e come i partecipanti arrivati da tutta Italia si diano appuntamento alla prossima edizione.

Paolo Mongelli e Alessandro Rende
Direttori artistici di ROMAinDANZA

Questa manifestazione è importante perché crea nuovo pubblico per la danza. E’ molto bello vedere tutti questi giovani che hanno partecipato numerosi. Sono molto affezionata ai direttori artistici Paolo e Alessandro che riescono a condividere con tutti il loro entusiasmo.
Carla Fracci
Madrina di ROMAinDANZA

Mi sono divertita, è stato un vero piacere trovare tanti giovani con voglia di apprendere e aggiornarsi. Eventi di questo tipo servono proprio per avvicinare la Danza al pubblico. I Teacher ed i Trainer della mia Accademia hanno trasmesso tanta energia nelle lezioni di Ballo di Coppia che per la prima volta sono state presentate a ROMAinDANZA.
Carolyn Smith


PREMIO ROMAINDANZA, III EDIZIONE
I premi sono stati consegnati da Alberto Testa presidente di giuria, in un teatro gremito di pubblico il 4 gennaio.

Premio per giovane talento a  Giuseppe De Palo che si esibisce in un estratto del Don Chiscotte
Premio per  Gaetano Vaccaro, miglior talento di danza contemporanea 2013 solista della compagnia di Jean Claude Gallotta Allievo Accademia Nazionale di Danza e diplomato a Parigi lavora al momento, come unico danzatore italiano, nella prestigiosa compagnia di Jean Claude Gallotta a Grenoble
Premio miglior giovane coreografo 2013 a  Raphael Bianco premiato per la sua notevole capacità creativa e per la capacità di infondere un sentimento intercorrente tra mistero e sacralità.
Premio alla carriera consegnato a Elisabetta Terabust – etoile internazionale di grande valore e vanto per l’Italia impegnata egregiamente nel suo notevole magistero didattico.
Premio  per spregiudicatezza scenica a Letizia Giuliani prima Ballerina del Maggio Danza di Firenze
Premio per personalità artistica e tecnica a Alessandro Riga Primo Ballerino del Maggio Danza di Firenze.

TUTTI I NUMERI DI ROMAINDANZA 2013
10.000  visite web al sito  www.romaindanza.it nell’ultimo mese
15.000 visitatori
120 docenti internazionali
oltre 70 specialità di danza
più di 30 giurati per i concorsi
6 conferenze
11 sale danza
390 ore di stage e lezioni
Un palcoscenico patrimonio mondiale dell’Unesco
una tensostruttura capace di ospitare piu’ di 500 persone allestita per l’occasione
centinaia di premi e borse di studio assegnati

Condividi sui social

Articoli correlati