Miss Italia incoronata a Jesolo

ROMA  – Sarà Jesolo ad ospitare le prefinali e le finali di Miss Italia 2013. Le prefinali si svolgeranno dal dal 29 settembre al 2 ottobre con 190 ragazze in gara, mentre le finali saranno dal 3 al 13 ottobre con 63 candidate in gara per il titolo di più bella d’Italia. È stato siglato l’accordo tra il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, el a Miren, la società di Patrizia Mirigliani. L’accordo avrà durata quadriennale.

Jesolo ha già ospitato Miss Italia nel Mondo dal 2007 al 2010 e le prefinali del concorso nazionale nel 2006, trasmesse per la prima volta in diretta televisiva, ma ora ha ottenuto la gara più attesa, quella che ha 74 anni di storia e che porta al titolo nazionale. La regione veneta ha proclamato in passato Miss Italia per due volte: a Cortina d’Ampezzo nel 1953 vinse Marcella Mariani, mentre a Gallio (Asiago) nel 1980 il titolo venne conquistato da Cinzia Lenzi. Dunque nell’anno in cui il concorso di Miss Italia ha riempito le piazze italiane con le selezioni come non capitava da tempo (si calcola che vi abbia assistito oltre un milione di persone in 500 spettacoli), si realizza un progetto che già tre anni fa faceva dire al presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che Jesolo e il Veneto avevano ricevuto dalla presenza delle miss un grande ritorno economico e di immagine, ricambiate da una cornice di festa, partecipata ed esaltante, mai vista prima.

«È una grande soddisfazione poter annunciare che Jesolo sarà la sede della finale del concorso più prestigioso legato alla bellezza – commenta il sindaco Valerio Zoggia – Associare la nostra rinomata località a Miss Italia significa aprire una nuova era del concorso più conosciuto al mondo, che in Jesolo troverà un partner importante per promuovere e rilanciare il ruolo della donna italiana nella nostra società». «Miss Italia e Jesolo come due innamorati che si cercano: finalmente abbiamo concluso un lungo, reciproco corteggiamento – ha detto Patrizia Mirigliani – e con il sindaco abbiamo realizzato un progetto al quale pensavamo da anni, come già con il presidente Luca Zaia e con i precedenti amministratori della città. Ora contiamo di realizzare una grande edizione di Miss Italia e di varare una serie di iniziative che mettano in primo piano Jesolo come nuova casa delle nostre miss. L’intesa pluriennale lo consente. Sono grata per l’amicizia dimostrataci, ma soprattutto per l’apprezzamento e la stima nei confronti del Concorso e della sua storia: festeggeremo qui i 75 anni della manifestazione e sogno di riportare – quando sarà il momento – anche Miss Italia nel Mondo, che abbiamo soltanto momentaneamente interrotto. La ‘Paratà degli anni scorsi delle ragazze tra la folla di Jesolo e le migliaia dei suoi turisti rimane un momento indimenticabile che ora rinnoviamo», ha concluso Mirigliani.

Condividi sui social

Articoli correlati