Moda. L’archeologica moderna eleganza della Maison Lettieri

ROMA – Per la “Primavera-Estate” 2015 Nino Lettieri ha presentato in passerella una donna contemporanea, dinamica, audace, sensuale che ama indossare abiti dalle linee pulite ed essenziali: sofisticata. Fonte d’ispirazione della collezione.

Una figura geometrica ricavata da un mosaico dell’antica città di Pompei, nella quale ha sede la Maison Lettieri, proposta in svariate tecniche su diversi tessuti nobili come organza, chiffon, gazar, mikado, tulle e leggera pelle ecologica. Trenta abiti che rievocano gli anni ’50 e ’60 dal nero al bianco e al verde smeraldo. Per il giorno copri spalla, stile kimono di varie lunghezze, realizzati in mikado ed organze con stampe geometriche, disegnate dallo stilista, con pantaloni garçon ed hot pants. Nella versione sera con ricami di piccoli jais neri. Abiti cocktail al ginocchio con gonne a pieghe di chiffon, organza e tulle. Corpetti con scollature vertiginose ricamati con cristalli neri nei rispettivi colori del bianco, nero e verde smeraldo. Nino Lettieri propone per la primavera una ballerina in nappa di vitello nero e per l’estate ha creato per la sua donna un sandalo basso infradito legato alla caviglia da sottilissimi lacci di pelle. Per i gioielli, realizzati con tecnica al laser, orecchini e grandi ciondoli neri che riprendono la forma dell’elemento protagonista come antichi talismani. Anche gli occhiali rigorosamente neri stile “JACKIE O”. La sera è caratterizzata da abiti lunghi e voluminosi , alternando tessuti traforati a laser con ricami di leggere paillette e stampe geometriche velate da leggerissime organze tutto in una raffinata armonia. Per il gran finale la “Sposa Lettieri” prende vita da ampi e rigidi volumi, realizzati con tripla organza traforati con laser e da grandi talismani ricamati con trasparenti e leggere paillette. L’acconciatura curata da Francesco Beneduce ricorda uno stile orientale, caratterizzato da una coda che si annoda sul capo in tre fasi. Il trucco leggero ed essenziale è realizzato da Raffaele Squillace. 

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