Miami meets Milano. Il fuori salone sbarca a Miami in occasione di Art Basel

Il manager Salvo Nugnes porta per la prima volta a Miami un’esposizione collettiva di artisti del calibro di Mario Schifano e Renato Guttuso

MIAMI – Grande attesa per l’apertura della mostra “Miami Meets Milano” che si svolgerà dall’1 al 6 dicembre 2015, presso l’esclusivo Hotel Victor, in Ocean Drive, con l’esposizione di opere di artisti contemporanei storicizzati di grande spicco, del calibro di Mario Schifano, Renato Guttuso, Marco Lodola, Fausto Pirandello, José Dalì, Salvatore Fiume, Gino De Dominicis, Gaetano Pesce. Il vernissage inaugurale è previsto per martedì 1 dicembre alle ore 11.00. L’iniziativa è organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes e si terrà in concomitanza con il tradizionale appuntamento annuale della prestigiosa fiera di Art Basel.

Ed è proprio questa la novità dell’edizione di Art Basel 2015: un’esposizione parallela, che si muove in concomitanza della principale e che raggruppa una selezione di opere di artisti italiani noti in tutto il mondo, realizzando così, per la prima volta, il sogno di esporre oltreoceano nei giorni in cui gli occhi di esperti e acquirenti di tutto il mondo sono puntati sull’arte.

L’organizzatore Salvo Nugnes spiega: “Miami Meets Milano si propone come ponte di collegamento tra queste due grandi città: da una parte Milano, il capoluogo della Lombardia, che ospita una delle sedi della nostra società, luogo cosmopolita per eccellenza, capitale della moda ed emblema dell’arte e della cultura; dall’altra parte Miami, l’area metropolitana più popolata della Florida, abitata da numerosi italiani e considerata una location magica e unica”.

Il catalogo della mostra sarà edito da Giorgio Mondadori e avrà al suo interno gli importanti contributi, scritti in italiano e in inglese, del Prof. Vittorio Sgarbi, del Vicepresidente della Fondazione Antonio Canova Dott. Renato Manera, del sindaco di Miami, del trio lirico “Il Volo”, del console generale d’Italia a Miami Adolfo Barattolo, del Presidente Roberto Maroni e di altre personalità di fama, compreso il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che ha dichiarato: “Milano ha dato vita in questi anni a  molte occasioni di rapporto culturale con diverse città degli Stati Uniti. Gli scambi artistici da e per i nostri Istituti di cultura si sono intensificati e hanno costituito un forte valore aggiunto per Milano e i diversi partner Usa. L’Esposizione Universale è stata per Milano anche un fattore di rilancio dei propri rapporti culturali con gli Usa, storicamente molto significativi. A questa rete culturale si aggiunge oggi Miami. “Miami Meets Milano – International Art Exhibition” è uno spazio di dialogo e conoscenza, che attraverso i capolavori di grandissimi maestri italiani fa spazio anche ai giovani talenti. Un doveroso grazie va agli organizzatori ma anche ai cittadini di Miami che, ne sono certo, scopriranno o riscopriranno una Milano attrattiva, dinamica, vitale. Una Milano che vale un viaggio, e che è in grado di riservare bellissime sorprese a chi si lascia affascinare dal suo stile”.

Milano Art Gallery è uno spazio culturale polivalente ideato dal manager dell’arte Salvo Nugnes e nato a Milano nel 2010. MAG è una realtà concreta e attiva, che conta ad oggi ben quattro sedi: Milano, Bassano del Grappa, Roma e Siena. Milano Art Gallery in franchising nasce come evoluzione di MAG. La proposta si ispira ad una realtà consolidata e di successo e punta a favorire l’apertura di nuovi punti, sia in Italia che all’estero. Un modello di galleria d’arte polivalente, moderno, integrato con appuntamenti culturali di spessore, in grado di garantire grande visibilità agli artisti e all’affiliato.

Condividi sui social

Articoli correlati