Martedì, 18 Febbraio 2020 09:12

RaiUno. “La vita promessa” parte II, dal 23 febbraio torna la saga dei Rizzo

Scritto da

“La vita promessa” parte II è  una fiction che, nell’America fra gli anni ’30 e ’40, ricostruita in Romania per questione di costi, dopo il successo di share della prima parte, torna su Rai 1 per continuare la saga dei Rizzo, una famiglia di siciliani emigrati negli Stati Uniti, allora considerati il luogo sicuro per il salto di classe.

“Il melò risponde alle necessità del servizio pubblico per la stretta attualità proiettiva che lavora contro i pregiudizi sul diverso”, così la definisce Stefano Colletta direttore di Raiuno. Il regista Ricky Tognazzi rileva che è la prima volta che gli si offre l’opportunità di un sequel, e ciò indica grandi numeri e alto gradimento. Luisa Ranieri, protagonista indiscussa, si commuove sino alle lacrime in conferenza stampa ponendo l’accento sul fatto che, in quest’occasione, si sia data ai più giovani la possibilità di mettere a frutto il loro talento. 

La storia racconta dei Rizzo, una famiglia di siciliani emigrati in America con a capo una donna volitiva e tenace, Carmela (Luisa Ranieri) pronta a tutto pur di dare un futuro ai suoi figli, ma non ad ogni costo e con qualsiasi compromesso. Carmela è una madre coraggio che impara a leggere e scrivere, a guidare, a parlare inglese, aprendo le porte a quelle che sono le strade percorse dalle donne di oggi. La prima puntata della parte seconda ha il pathos del melodramma materno e del gangster movie, nella cornice della famosa Little Italy newyorkese. Lascia intravedere possibili sviluppi che toccano il tema delle leggi razziali nel personaggio di un cardiologo di grande bravura (Stefano Dionisi) costretto ad abbandonare la Germania e a fuggire in America perché ebreo. 

I protagonisti della serie sono figure d'invenzione, emblematiche di situazioni tipo, che interagiscono con personaggi storici (come Lucky Luciano e Fiorello La Guardia). “La vita promessa” ha la curatissima regia di Ricky Tognazzi e sarà in onda su Raiuno, in prima serata dal 23 febbraio. Nel cast Francesco Arca, Thomas Trabacchi, Miriam Dalmazio, Stefano Dionisi, Primo Reggiani.

Rai Fiction
presenta una coproduzione Rai Fiction - Picomedia 
LUISA RANIERI in

LA VITA PROMESSA PARTE II

regia di
 RICKY TOGNAZZI
 con
THOMAS TRABACCHI, FRANCESCO ARCA, MIRIAM DALMAZIO,
VITTORIO MAGAZZÙ, GIUSEPPE SPATA, EMILIO FALLARINO,
FRANCESCA DI MAGGIO, PRIMO REGGIANI,
MARCELLO MAZZARELLA, ARTURO MUSELLI 
con STEFANO DIONISI
e con ELEONORA GIOVANARDI e BRENNO PALCIDO
Prodotta da ROBERTO SESSA con MAX GUSBERTI
 Soggetto originale di LAURA TOSCANO, FRANCO MAROTTA
 Scritto da FRANCO BERNINI, SIMONA IZZO

SERIE IN 3 SERATE
IN ONDA SU RAI 1LA DOMENICA DAL 23 FEBBRAIO ORE 21.25

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]