Miss Italia. Aspettando Sanremo…

ROMA – Forse non sarebbe nemmeno da raccontare, ma Denny ancora ride e, quindi, è giusto sapere. Lei usciva da un trionfo (titolo di Miss Italia a Salsomaggiore Terme, nella serata dei record, quella del 7 settembre 1996: 13.740.000 telespettatori al momento della sua elezione) e da mesi di polemiche.

“Una ragazza di colore – dicono alcuni giornali – non rappresenta la bellezza italiana”; e altri: “Denny è il segnale dell’Italia che cambia”; “la sua bellezza – secondo l’americano “Time”, che raffigura Denny in copertina come la nascente Venere – avrebbe affascinato Botticelli”.
Insomma, dopo tutto ciò e molto altro ancora,  a febbraio la”perla nera” viene invitata come ospite d’onore al Festival di Sanremo dove, tra tante canzoni, riecheggia il ritornello del complesso veneziano dei ‘Pitura Freska’, che diceva: “Sarà vero…? Dopo Miss Italia aver un Papa nero? No me par vero …”.

L’occasione è ghiotta per inventare, lì lì su due piedi, una gag che prevede la discesa in platea del gruppetto, il prelevamento di Miss Italia dalla prima fila, fra canti e qualche schiamazzo, e la salita sul palco. Tutto pronto. Se non che …i cantanti arrivano, ma lei non c’è! Tergiversano un po’, si interrogano con lo sguardo (dov’è finita?), e poi tornano sul palco, ma da soli. 
Risate a fine serata e spiegazioni 15 anni dopo: «Non è vero che all’ultimo momento mi sono vergognata … Ho sbagliato i tempi, ero nel corridoio per un’intervista …». Mah! Comunque, un’occasione persa, anche se poi la Miss che divise l’Italia si riscatterà ampiamente: tre mesi dopo si classificherà quarta a Miss Universo a Miami Beach. Oggi Denny è una bravissima attrice. 

Da chi ricorda la sua esperienza al Festival a chi invece avrebbe voluto esibirsi sul palco dell’Ariston ma non ce l’ha fatta. Stefania Bivone riconosce: «Non faccio il tifo per nessuno in particolare perché prima, com’è logico, voglio sentire le canzoni, ma sicuramente vedrò tutte le serate del festival in televisione, a meno che non sopraggiungano impegni legati al mio titolo di Miss Italia».

Come si sa, Stefania avrebbe potuto essere in gara nel settore dei giovani, ma non è entrata fra gli otto cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston. «E’ stata ugualmente un’esperienza interessante che mi sarà senz’altro utile. Tutto serve per imparare. Ho ripreso a studiare musica e canto, anche se il mio primo obiettivo è l’esame di maturità per il quale mi presenterò come privatista. A Sanremo, certo, avrei potuto conoscere Celentano: di lui so tutto, dalle sue canzoni famose, alla più recente. E’ un grande, guarderò il Festival anche per lui».

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe