Piazza di Siena. Salotto romano tra sport e mondanità

ROMA – Al via  l’edizione numero 81 dello CSIO di Roma – Fixdesign Horse Riding. Questa edizione si apre  all’insegna di una tradizione che lo vuole un tutt’uno con le bellezze naturalistiche e architettoniche di Piazza di Siena e Villa Borghese.

La nuova veste, realizzata insieme a Roma Capitale e all’insegna della massima tutela di uno degli spazi verdi più belli, vuole  restituire, a quello che è considerato uno dei più bei concorsi ippici del mondo, il prestigio di un tempo. Tutto l’allestimento è stato alleggerito. Le  tribune che  assicuravano oltre 4000 posti e che si trovavano sul manto erboso dell’area prospiciente la Casina di Raffaello, quest’anno sono state sostituite da 28 palchi a bordo campo  che saranno posizionati nell’anello di ghiaia che circonda l’ellisse di gara e da una pedana, posizionata sempre nel parterre, capace di accogliere trecento ospiti. Tutta l’area, esclusa ovviamente la zona off-limits per i non addetti ai lavori è aperta al pubblico che dal prato del Recinto Raffaello potrà avere una visione privilegiata sul campo di gara.

E’ superfluo dire che il CSIO di Roma si presenta anche quest’anno con un programma tutto da vivere nel nome dello sport ai massimi livelli .Il meglio dell’equitazione mondiale è  infatti  atteso a Roma per l’edizione numero 81. Al via con una squadra gareggeranno Arabia Saudita, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e naturalmente Italia. A titolo individuale, invece, Australia, Belgio, El Salvador, Irlanda e USA. L’Italia parteciperà alla Coppa delle Nazioni in quanto paese ospitante. Il tecnico federale del settore salto ostacoli Hans Horn ha indicato come componenti della squadra ufficiale, Francesco Franco, Juan Carlos Garcia, Emanuele Gaudiano, Luca Marziani e Roberto Turchetto. A titolo individuale sono stati invece convocati Natale Chiaudani, Filippo Moyersoen, Fabio Brotto, Davide Kainich, Roberto Arioldi, Luca Maria Moneta, Lucia Vizzini, Gianluca Palmizi, Marco Porro, e gli esordienti Riccardo Pisani, Massimiliano Ferrario, Niccolò Vincenzo Callerio e Filippo Marco Bologni.

Undici le categorie, nel totale del palinsesto agonistico delle quattro giornate, che fissano in venerdì e domenica i loro momenti più importanti. Venerdì 24 maggio, sarà  la volta della Coppa delle Nazioni, la prestigiosa gara riservata ai team delle nove Nazioni al via, che da quest’anno porta il nome di ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ presented by Longines‘. Domenica 26 maggio, invece, toccherà al Gran Premio Loro Piana – Città di Roma, in assoluto uno dei più prestigiosi al mondo, incoronare il prossimo “Re di Roma”!. Il pomeriggio di sabato 25 maggio, sarà la giornata dello spettacolare Gran Premio di Potenza – Fixdesign, ma anche del Piccolo Gran Premio che si svolgerà in notturna. A partire dalla prima giornata di giovedì 23 maggio, una categoria per giornata si svolgerà alla luce dei riflettori, garantendo uno spettacolo nello spettacolo con la vista di Piazza di Siena ‘by night’. Come tradizione l’appuntamento di Piazza di Siena affianca allo CSIO anche una serie di eventi sportivi nazionali. La programmazione prevede infatti le gare per le nuove leve dell’equitazione italiana con la Coppa dei Giovani, gara riservata alle rappresentative regionali, e con le Categorie Pony. Giovani e giovanissimi potranno così vivere l’emozione di calcare lo stesso campo di gara dei campionissimi dell’equitazione mondiale. Stessa emozione per la categoria “dilettanti” che avranno anche loro spazio con le categorie del Grimaldi Master dei Club presented by Rome Marriot Grand Hotel Flora e Rome Marriot Grand Hotel Flora Master Amatori presented by Grimaldi. I migliori prodotti dell’allevamento nazionale si misureranno con i coetanei stranieri in due categorie internazionali (CSI* Young Horses) riservate ai cavalli di sette anni.  

Come sempre Roma sarà il secondo degli otto appuntamenti europei di massimo livello qualificati come CSIO a cinque stelle e inseriti nella cosiddetta ‘Europa divisione 1’. Il primo sarà La Baule, in Francia dal 16 al 19 maggio. Poi, dopo Roma in calendario dal 23 al 26 maggio, sarà la volta di San Gallo (Svizzera) dal 30 maggio al 2 giugno, di Rotterdam (Olanda) dal 19 al 23 giugno, di Aquisgrana (Germania) dal 25 al 30 giugno, di Falsterbo (Svezia) dal 11 al 14 luglio, di Hickstead (Gran Bretagna) dal 1° all’8 agosto e di Dublino (Irlanda) dal 7 all’11 agosto.

Da quest’anno il circuito delle Coppe delle Nazioni è diventato globale coinvolgendo tutti i continenti. La regolamentazione della “Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Series” ha infatti previsto l’istituzione di sei divisioni: Europa 1; Europa 2; Nord e Centro America e le isole dei Caraibi; Sud America; Medio Oriente; Asia/Australasia e Africa. In queste sei divisioni verranno organizzati complessivamente 22 CSIO ai quali ben 38 nazioni parteciperanno con le loro squadre ufficiali per tentare di guadagnare uno dei 18 posti disponibili per la finale del circuito fissata a Barcellona dal 26 al 29 settembre. Per numero e importanza degli CSIO, l’Europa sarà il fulcro della “Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Series”, ed è stata suddivisa in due gironi. Della “divisione 1” fanno parte gli otto CSIO che fino al 2012 facevano parte della Top League, e quindi: La Baule, Roma, San Gallo, Aquisgrana, Falsterbo, Rotterdam, Hickstead e Dublino. La “divisione 2” include, invece, altri undici CSIO: Lummen, Linz, Drammen, Copenaghen, Lisbona, Sopot, Budapest, Bratislava, Gijon, San Marino, Kiev.

I valori storici che accompagnano Piazza di Siena sono ravvisabili anche nelle esibizioni dei Caroselli dei Lancieri di Montebello e dei Carabinieri. Ed è quest’ultimo carosello che, con i suoi 145 cavalli accompagnati nelle loro esibizioni dalla fanfara che apre la sfilata, chiude l’evento nel rispetto della tradizione dello CSIO. Ma il concorso Ippico di Piazza di Siena è  legata anche  al sociale, come dimostra il Carosello dei Ragazzi di Villa Buon Respiro che da molti anni rappresenta uno dei momenti di maggior significato.                             

 

Condividi sui social

Articoli correlati