Lady Gaga. Travestimento con anima: Amy Winehouse. Video

LOS ANGELES – Immediatamente dopo la morte, tragica e annunciata, di Amy Winehouse, Lady Gaga aveva dichiarato alla stampa: “Era la migliore fra le giovani artiste che ho incontrato nella scena negli ultimi 10-15 anni. Cantava vero jazz. È stata una tragedia. Volevo parlarle, dirle che se non smetteva sarebbe morta. Volevo convincerla a farla finita con la droga, sfortunatamente non ho mai avuto l’occasione di parlarle”.

Non che se avesse potuto sarebbe cambiato qualcosa – ahimé la tossicomania può essere vinta solo dal tossico – ma è lecito pensare che Lady Gaga provasse empatia per la collega, anche perché l’ammirava, l’aveva presa a modello, professionalmente parlando. Erano coetanee, usavano la stessa lingua per cantare ed esprimersi. Pare che Lady Gaga avesse persino dichiarato il desiderio di essere come lei: un po’ come accade a certi scrittori che, leggendo un libro veramente bello, avrebbero voluto esserne l’autore.

 

Circola voce che Lady Gaga si trasformerà realmente in Amy Winehose interpretandola in un film: travestimento più auspicabile, più atteso e più utile di qualsiasi altro, se lo vestirà non per stupire ma per aiutarci a capire. In questi giorni una fonte vicina all’industria cinematografica hollywoodiana ha detto al tabloid inglese Daily Star: “Lady Gaga adorava Amy e desidererebbe moltissimo trasformarsi nel suo idolo per un film sul grande schermo”. Pare dunque sia confermata la risposta positiva ai produttori di Hollywood. La parte, per lanciarsi nella carriera cinematografica, le calzerebbe a pennello. Tanto che, senza aver mai recitato, la popstar ha sbaragliato la concorrenza di Keira Knightley, Sienna Miller e Scarlett Johanson.

 

Si sa che Lady Gaga ha indubbie doti istrioniche, degne di un trasformista: per la copertina del nuovo singolo Yoü and I, estratto dell’album Born This Way, si è infilata per la seconda volta nei panni del suo alter ego maschile, «Jo Calderone»,   «meccanico siciliano» apparso un anno fa in Giappone sulla copertina di Vogue Hommes per un servizio fotografico di Nick Knight. Stavolta Lady Gaga si presenta con capelli corti, sigaretta in bocca, sguardo minaccioso, basette anni ’60, maglietta bianca, giacca scura. Ha pubblicato le foto sul suo profilo Twitter dicendo: «Non troverai mai quello che cerchi in amore, se non ami te stesso». Si vocifera anche che agli Mtv Video Music Awards, il prossimo 28 agosto, Lady Gaga presenzierà nella vesti di Joe Calderone.

 

Resta da vedere se la pop star sarà all’altezza della trasformazione nella collega tragicamente scomparsa perché, questa volta, dovrà metterci e far trasparire anche tutta la sua “anima”.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe