Beyoncé. “Creatura di creature”. IL VIDEO

LOS ANGELES –  Il palco dell’Mtv Video Music Awards, al teatro Nokia di Los Angeles, è stato il podio  per invitare il mondo a partecipare alla sua gioia:  Beyoncé aspetta il primo figlio. Con un vestito largo e lungo arancione di Lanvin, la vincitrice di 16 Grammy Award ha sfilato tra i giornalisti evidenziando il rigonfio del grembo con due mani protettive e vittoriose.

Si è poi scatenata nell’interpretazione di Love on top  senza risparmiarsi. Al pubblico in piedi a fine canzone ha gridato. «Ho una sorpresa. Voglio che anche voi sentiate l’amore che sta crescendo dentro di me»: Il papà, il rapper Jay-Z, che era in prima fila con l’amico e collega Kanye West, si è messo a saltare di gioia.

Beyoncè , 29 anni,  e Jai-Z, 41, sono insieme dal 2002 e sono marito e moglie da tre. Le voci su una  maternità della cantante si rincorrevano da tempo, recentemente Beyoncè in  una intervista aveva detto: «Mi sento proprio una donna. Mi sento conscia di chi sono. Sto bene e penso che 30 anni sia l’età ideale per iniziare una famiglia, perché sei abbastanza matura per sapere chi sei»: A Piers Morgan della Cnn aveva specificato: «Non hai paura, e sei giovane abbastanza per essere una giovane donna. Non vedo l’ora. Ho sempre detto che avrei avuto un bimbo a 30 anni».

Per l’occasione l’artista  ha rinviato l’interpretazione del quarto remake di  E’ nata una stella,  film di Clint Eastwood. La carriera per Beyoncé è importante, ma non è la sola cosa. E’ da sottolineare soprattutto il suo “elogio della maternità”, il dare spettacolo della pancia che, anche in tempi moderni, non è cosa da poco: nostro signore non nacque da Maria “vergine”? Molto di una cultura arcaica rimane nell’ inconscio, ma molto è anche  ciò di cui ci si vuole liberare: non a caso sui tg di mezzo mondo la sua performance ha attirato più attenzione di quella di Lady Gaga travestita da ragazzo.
Presa di posizione, quella di Beyoncé, che influenzerà le donne: nessuna vergogna, nessun pudore, semmai la coscienza che  il frutto del proprio seno è gloria. Nessun timore di perdere  la linea, di mettere in discussione lo show businnes:  la vita é prevalsa sull’immagine  di plastica confezionata per il  pubblico. Nota salutare che farà bene in primis a Beyoncè e al consorte. Perché é importante che esista la libertà di scelta tra l’essere madre o no:  la creatività biologica infatti non è l’unica che competa ad una femmina;  ma lo è altrettanto l’orgoglio di diventare mamma, il gioire del proprio valore  di “creatura di creature”.

L’annuncio di abc news


Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe