“The last trip”: diffusione della canzone di Ponti, Nardulli, Festa dedicata alla morte di un cagnolino

“THE LAST TRIP” è una canzone di genere rap “hip hop” melodico scritta e cantata in inglese dalla regista, produttrice ed autrice  Caterina Ponti e dal giornalista ed autore Gianluca Nardulli, con musica composta ed eseguita da Al Festa.

“THE LAST TRIP”, la prima “dog-love-song” italiana cantata in inglese, è una delicata dedica canora, con un toccante testo in rima, diretta al cagnolino scomparso della Ponti. “L’ultimo viaggio” è un’epigrafe sentimentale espressione della sofferenza per la perdita dell’adorabile compagno di vita a quattro zampe; il testo è risultato ideale per essere eseguito in strofe calzanti sui ritmi d’una musica moderna creata da Al Festa (che condivide con Ponti e Nardulli l’amore per gli animali) da cui è scaturito un armonioso melange.

Si è rivolto con moto spontaneo un “tributo” a questo essere incarnazione di un amore incondizionato, con cui per tanti anni si è vissuto in totale empatia e simbiosi, e che sarà ricordato per sempre come “chi” è stato, a tutti gli effetti, componente di una famiglia. Il refrain, che suona su gentili decibel come la strofa di una delicata lullaby, cita: “Stai facendo il tuo ultimo viaggio e per noi non è cosa da poco. Il Tuo cuore era come un grande bus dove il vero Amore era l’unico carburante”.

Chi ha avuto accanto a sé ed allevato, cresciuto ed assistito un animale domestico, sa cosa si prova e come ci si senta quando viene reciso il filo che lo lega a quest’incarnazione di amore assoluto, che esprime sempre ed in ogni condizione sincerità e lealtà.

L’interruzione del profondo legame che s’installa solidamente nel cuore sin dal primo sguardo, carezza e contatto col “migliore amico dell’uomo”, frutto di un vero intimo gemellaggio col proprio peloso da compagnia, genera un dolore intenso che lascia profonde cicatrici visto che quest’essere ha donato alla vita in comune, con la sua vicinanza e fida compagnia, momenti unici.

Questo è il leitmotiv del “saluto” rivoltogli in musica; la canzone, romantica, appassionata e melanconica, ne ripercorre la parabola esistenziale e completa il proprio arco narrativo così: “Suoniamo questa canzone per vivere con te il resto della nostra vita”.

Il testo, vergato istintivamente e di getto, ha preso vita in questo brano musicale che nell’essenza è un messaggio di gratitudine indirizzato a lui ed ai suoi simili che sono andati in Cielo; sono e saranno tutti ricordati come amici davvero speciali, compagne e compagni di vita unici, leali, sinceri, con cui, un dì, ci rincontreremo e riuniremo sempre nel segno di quell’Amore con la “A” maiuscola che ci ha con loro tutti indissolubilmente uniti.

In qualità di autori e performers, Caterina e Gianluca credono che in molti, grandi e piccini, potranno “riconoscersi” in “THE LAST TRIP”. Questa canzone per tutti e per ogni stagione, è ascoltabile e visionabile, attraverso vari video di “backstage”, sulla piattaforma YouTube, in diversi links (indicati qui di seguito) che sono tutti, nel complesso, elementi dello stesso omaggio – realizzato in parole e musica con spirito lirico – rivolto con il cuore ai sentimenti più puri di cui sono naturalmente e cristallinamente dotati questi esseri viventi.


Il video più recente, un “inedito” che risale a circa un mese fa’, è proposto sul Channel

YT della Ponti (144) Caterina Ponti Channel – YouTube) al seguente link: https://youtu.be/-ogLh5PnBm4 ; è un “dietro le quinte” più esteso rispetto ad i due pregressi già ivi pubblicati, con sequenze alternative ed anche più lunghe rispetto a quelle precedentemente presentate; inoltre vi sono nuove e più numerose foto del cagnolino shih-tzu cui il brano è dedicato, nonché una serie di elaborazioni grafiche.
Ai seguenti ulteriori links si trova l’altra coppia di video di “backstage”: il primo, il più clickato di tutti, ha i sottotitoli in inglese: https://youtu.be/q1jku-6nlOY. Nel suo ampio spazio (in basso) si possono leggere alcuni degli emozionanti Commenti con espressioni di gradimento assai piacevoli ricevuti da alcuni dei viewers. Il secondo https://youtu.be/6Sc78TyKKVE  è invece sottotitolato in italiano; inoltre, è arricchito d’immagini aggiuntive girate in diversi spettacolari, evocativi e simbolici paesaggi e scorci della Sardegna (anche ma non solo marittimi e “costacei”), evocanti come metafora il tema del “viaggio” del cagnolino, che traducono visualmente i comuni sentimenti, le condivise memorie ed emozioni che a lui ci riportano continuamente. Il link che ha mostrato per la prima volta la cover realizzata per la release di carattere mondiale sugli stores a cura della label Concertone, è questo: https://youtu.be/EvE2RQSR1-s .
Sulla sola piattaforma YouTube, la canzone “THE LAST TRIP” (presente su Facebook a questa pagina: The Last Trip | Facebook) ha ad oggi, nel complesso (nei suoi vari ed anche ulteriori links oltre a quelli citati, ivi disponibili), registrato più di 11.300 clicks, visualizzazioni ed ascolti. Con questa canzone, C. Ponti e G. Nardulli sono tornati a collaborare con il dotato musicista, prolifico compositore anche – ma non solo – di colonne sonore cinematografiche, talentuoso tastierista (nonché regista, egli stesso, di videoclips e film) Al Festa, lo stesso che ha firmato la score del primo film-documentario italiano del format edutainment “Mediterraneo Mare di Vita”, prodotto e diretto dalla Ponti (disponibile per il noleggio e la vendita su Chili Tv / link: https://it.chili.com/content/mediterraneo-mare-di-vita-2013/20510d28-56a2-4a38-a205-0c01c4f61ece), opera innovativa pluripremiata (ha ricevuto il “Premio Speciale” del ‘Roma Film Festival’, la medaglia “Con il Rotary incontro al Mondo (Rotary International)” del Rotary Club Rimini Riviera, il “Premio Speciale all’Innovazione” del capitolino ‘Fantafestival’, il Premio Domenico Meccoli ScriverediCinema in occasione della kermesse “Primo Piano sull’Autore”, ed i riconoscimenti sia dall’Associazione Culturale Comandante Raimondo Bucher che dal Comune di Arzachena, Sindaco Roberto Ragnedda), co-scritta e realizzata insieme a Lei da G. Nardulli. Caterina Ponti (Caterina Ponti – official website) ha fra l’altro parzialmente ambientato nella natia Sardegna il suo romanzo fictional thriller “Il pericolo non è il mio mestiere ma mi segue come un’ombra” https://www.lulu.com/shop/caterina-ponti/il-pericolo-non-%C3%A8-il-mio-mestiere-ma-mi-segue-come-unombra/ebook/product-1v97rg4q.html?page=1&pageSize=4; la Caterina, dopo aver pubblicato il libro autobiografico della mamma Simonetta Sotgiu “Ricordi ma non solo”, ambientato anch’esso nella Sardegna di molti decenni addietro, ha più recentemente realizzato il cortometraggio recitato in lingua sarda “Su Cantigu De Sas Criaduras De Santu Frantziscu De Assisi”, il Cantico delle Creature del Patrono d’Italia della Seraphica Civitas, presentato in anteprima, con successo, alla XXXIXª edizione di “Primo Piano sull’Autore” – “Festival Pianeta Donna”

Condividi sui social

Articoli correlati