Eminem. Il nuovo tour del rapper di Detroit. Video

AUCKLAND – Il 15 febbraio a Auckland, in nuova Zelanda, Eminem darà inizio a una serie di live che lo porteranno in giro per la Nuova Zelanda, l’Australia e, per la prima volta, anche in sud Africa. Eminem conta più di 80 milioni di persone iscritte alla sua pagina Facebook,  secondo artista, dopo Rihanna, con il maggior numero di fan sul social network. Ma vanta anche un altro primato:  tutte le sue canzoni del 2001 sono state messe al bando dall’università di Sheffield, che ha  vietato di trasmetterle nel campus per via dei contenuti che parlavano di droga e che l’università riteneva misogeni e omofobi.

Tuttavia, a maggio 2011, Eminen aveva venduto più di 86 milioni di dischi nel mondo, più di 42 milioni di brani scaricati digitalmente e 41,5 milioni di album negli Stati Uniti, cifre che lo avvicinano agli artisti più popolari di tutti i tempi, non ultimo Michael Jackson.

Eminem, il cui vero nome è Marshall Bruce Mathers III, è nato a  St. Joseph – città degli Stati Uniti d’America, capoluogo della Contea di Buchanan nello stato del Missouri – il 17 ottobre 1972  e  nel 2014, benché sembri un eterno ragazzo, compirà quarantadue anni. Cresciuto a Detroit, è stato scoperto nel 1997 dal noto gangsta rapper e produttore Dr. Dre. A lanciarlo è stato il singolo My Name Is, pubblicato nel ‘99. Divenuto lui stesso produttore di album hip hop,  con la sua etichetta Shady Records, ha investito su artisti come Obie Trice, Stat Quo, Bobby Creekwater, 50 Cent e Yelawolf. 

Il rapper di Detroit ha debuttato come attore nel 2002 recitando in 8 mile diretto da Curtis Hanson. Film di grandissimo successo che gli ha permesso di entrare ufficialmente a Hollywood. Inoltre con 8 mile Eminen ha vinto un Premio Oscar per la miglior canzone originale Lose Yourself, prima nella storia del rap a vincere questo riconoscimento.

Dazebao propone qui “Lose yourself”, con la traduzione. In essa Eminem dice che “la supercelebrità è vicina all’autopsia”, si sente l’eco dei suoi malesseri per droga,  l’adrenalina che serve a scalare una vita straordinaria come la sua,  ma anche la rabbia e la disperazione che la rende simile alla vita di chiunque.

 

Eminen  –  Lose yourself  – video

 

Condividi sui social

Articoli correlati