Riapre a Roma il Jazz Club Alexanderplatz

ROMA  – Giovedì riapre l’Alexanderplatz. Dopo le note vicissitudini estive, lo storico jazz club di via Ostia riapre per la trentunesima volta i battenti, ospitando i grandi nomi del jazz italiano e internazionale. Danilo Rea, in piano solo, inaugura giovedì la nuova stagione, venerdì il quartetto di Stefano di Battista, con ospiti attesi, propone un omaggio al mondo femminile con ‘Woman’s land’, mentre sabato il sassofonista Mauro Zazzarini presenta il suo nuovo album.


 

Continua il cartellone di settembre con il quintetto di Jim Rotondi e Jesse Davis per tre concerti consecutivi il 25, 26 e 27, la Roma Big Band lunedì 29 e Fabio Mariani martedì 30. Il 1 ottobre è la volta del trio americano del batterista Brian Blade con il contrabbassista Scott Colley e il sassofonista Benjamin Koppel. Giovedì 2, la cantante Antonella Vitale presenta l’album  ‘Song in my hearth’, venerdì 3 il chitarrista Marcio Rangel si esibisce in un concerto di chitarra solo, mentre sabato 4 è atteso Bruno Brindisi per un evento eccezionale: uno dei più importanti autori del fumetto italiano (Tex, Dylan Dog e Nick Raider) e fumettista di punta della casa editrice Bonelli, si cimenta nel jazz nell’insolita veste di musicista al pianoforte con Amedeo Ariano alla batteria, Jerry Popolo al sax e Dario Deidda al basso.

Continua la programmazione di ottobre con Sara della Porta il 5, il sestetto di Pierluigi Balducci il 6, il trio di Fabrizio Savino il 7 e il Radio Trio con Marco Siniscalco, Enrico Zanisi ed Emanuele Smimmo mercoledì 8. Giovedì 9 Michele Ascolese presenta l’Iguazu Project, venerdì 10 il chitarrista Miraldo Vidal si esibisce in quartetto, sabato 11 Enzo Scoppa in sestetto e domenica 12 Luca Velotti in quartetto. Giuliana Soscia e Pino Jodice 4et presentano martedì 14 la ‘Sonata per la luca crescente’, mercoledì 15 il Caruso Project, il sassofonista Rosario Giuliani è il protagonista di tre concerti consecutivi il 16, 17 e 18 con il progetto ‘Images’, il cantante e compositore americano Miles Griffith si presenta al pubblico italiano il 19, il chitarrista Nicola Mingo presenta il 22 l’album ‘Swinging’ mentre il 24 e il 25 è la volta del trio di Philippe Petrucciani con Manhu Roche alla batteria e Marco Micheli al basso. Il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre è atteso il trio di Gianluca Petrella, Roger Biwandu e Pippo Matino. Sono previsti per novembre anche Omar Sosa e Roberto Gatto.

«È il momento dei ringraziamenti- dichiara in una nota il direttore artistico Eugenio Rubei in riferimento alle difficoltà incontrate all’inizio dell’estate e al concerto di Ferragosto alla Casa del jazz organizzato dal Comune di Roma- Nel corso degli anni, abbiamo dato tanto e ora abbiamo ricevuto moltissimo.

Ci hanno aiutato più persone di quante riuscissimo a immaginare, non solo economicamente ma anche con incoraggiamenti e sforzi di ogni tipo, sia dall’Italia che dall’estero. Abbiamo ricevuto l’affetto di amici, musicisti, clienti e semplici appassionati, un incoraggiamento tale che ci ha dato quella forza in più per andare avanti. Le difficoltà, coincise anche con i problemi di salute di mio padre che adesso si sono risolti, sono stati enormi ma ora possiamo ricambiare solo con la serietà sul lavoro.

Ringrazieremo tutti quanti, uno per uno». E ancora: «Voglio ringraziare in modo particolare l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli per averci cercato e ascoltato. È stata molto attenta e sensibile non solo nei nostri confronti ma anche verso tutta la comunità del jazz. Ora siamo pronti a ripartire e lo faremo con un locale perfetto, continueremo nella ristorazione e nella buona musica. Ci sarà anche una web radio dove artisti e pubblico potranno intervenire e confrontarsi. Una serata vissuta dentro un club vale cinque volte rispetto quella passata in una sala concerto. Ci sono locali che profumano di jazz, quelli come l’Alexanderplatz sono il jazz».

(Dire)

Condividi sui social

Articoli correlati