Imu. Ecco come calcolarlo. Nelle casse dell’erario 10 miliardi di euro

ROMA –  Il primo pagamento dell’Imu scade il 18 giugno. Termine entro il quale si dovrà versare  l’acconto dell’imposta unica sugli immobili. L’incasso stimato, per il debutto del tributo che andra’ a Stato e comuni, ammonta a circa 10 miliardi di euro, mentre il gettito complessivo dovra’ raggiungere i 21,4 miliardi.


Per il momento si versera’ solo l’importo calcolato sulla base dell’aliquota standard, pari al 4 per mille per le abitazioni principali e al 7,6 per mille per gli altri immobili. Per la prima casa e’ previsto uno sconto di 200 euro, piu’ 50 euro per ogni figlio di eta’ inferiore ai 26 anni, a condizione che viva e risieda nell’abitazione, per un totale complessivo di 600 euro.

I comuni potranno inoltre decidere di aumentare o diminuire l’aliquota di 0,2 punti, che quindi potra’ oscillare da un minimo dello 0,2% a un massimo dello 0,6%. I comuni potranno anche estendere le agevolazioni sulla prima casa agli anziani e disabili, che hanno spostato la residenza nelle case di riposo o istituti sanitari, e ai cittadini italiani residenti all’estero.

Per calcolare l’importo basta andare nella pagina web dedicata  http://www.amministrazionicomunali.it/ . Inserendo il valore catastale e la percentuale della casa, in caso di comproprietà, verrà calcolato l’esatto importo. Basterà poi scegliere se pagarlo a rate o in una unica soluzione.

Condividi sui social

Articoli correlati