Le aziende brasiliane del settore della Cosmesi si confrontano a Roma

Il 14 marzo 2023 all’Ambasciata del Brasile a Roma si è svolto un interessante incontro con alcune aziende brasiliane del settore della Cosmesi

Il 14 marzo  si è svolto un incontro con aziende brasiliane del settore della Cosmesi, organizzato dall’Ambasciata del Brasile a Roma, in collaborazione con il “Beautycare Brazil – Progetto di internazionalizzazione per l’industria brasiliana di igiene personale, profumeria e cosmetica”, con il supporto dell’ “Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti -APEX” e da “Associazione Brasiliana dell’industria dell’igiene personale, della profumeria e della cosmesi – ABIHPEC”. L’incontro si è avvenuto presso la Sede dell’Ambasciata del Brasile, a Piazza Navona, 10 alla presenza delle  aziende brasiliane che parteciperanno  alla Cosmoprof che si svolgerà dal 16 al 20 marzo a Bologna.  

 Il Brasile è un paese con un forte potenziale per il mercato cosmetico con intensi rapporti commerciali con l’Italia.  Nel 2021  il Brasile si è situato al  terzo posto al mondo nella classifica della spesa in cosmesi. Questo dato dimostra l’attenzione che i brasiliani hanno per la bellezza e la cura della persona e mostra come questo settore offra interessanti opportunità agli imprenditori. Anche durante la pandemia di Covid 19  il consumo di prodotti cosmetici  è rimasto elevato,  i consumatori infatti hanno acquistato fragranze che migliorassero il loro umore e riducessero lo stress e la tensione.

Il settore dell’igiene personale, della profumeria e della cosmetica in Brasile ha movimentato 1,5 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 9,4% rispetto all’anno precedente. I dati provengono dall’Associazione brasiliana dell’industria dell’igiene personale, della profumeria e della cosmesi (Abihpec).Le esportazioni tra gennaio e dicembre dello scorso anno sono state pari a 776,5 milioni di dollari, con un  aumento del 10,9% rispetto al 2021. Le importazioni, invece, sono cresciute del 7,6% nel confronto annuo, a 741 milioni di dollari. Con questo, il settore registra il terzo anno consecutivo di surplus, valutato in US$ 35,5 milioni. Inoltre, il Paese rappresenta la metà dell’intero settore della cosmetica in America Latina, con prospettive di crescita promettenti per molto tempo ancora: secondo un’analisi di Goldstein Research, entro il 2030 è previsto un tasso di crescita annuo composto del 4,76% per il beauty brasiliano. La crescita del mercato della bellezza in Brasile è accompagnata inoltre da una trasformazione delle abitudini di consumo, con la sempre maggiore attenzione per l’ambiente e la natura in relazione alla produzione dei prodotti cosmetici.  Da segnalare infine che il mercato della bellezza e della cura della persona in Brasile genera sei milioni di posti di lavoro, sia direttamente nel settore che indirettamente in società di consulenza, saloni di bellezza e attività collegate.

Un altro importante cambiamento in relazione ai prodotti di bellezza è dato dalla tipologia di prodotti richiesti, che vede una maggiore attenzione per quelli da utilizzare a “lungo termine” rispetto a quelli che promettono un “risultato immediato”. Il benessere, la salute e la qualità della vita, infatti, hanno acquisito un’importanza maggiore rispetto all’aspetto esteriore. Sempre per quanto riguarda le donne occorre prestare attenzione all’aumento della speranza di vita della popolazione femminile, con il conseguente aumento della ricerca di prodotti per la cura molto più orientati all’età, come le creme idratanti, rispetto alle promesse anti-invecchiamento.

Un altro segmento che è cresciuto molto negli ultimi anni è quello dei consumatori maschili. Un rapporto di Research & Markets sottolinea che il mercato mondiale della bellezza maschile dovrebbe crescere da 57,7 miliardi di dollari nel 2017 a 78,6 miliardi di dollari entro il 2023.

Tra Brasile e Italia ci sono grandi opportunità di scambio commerciale, visto che il mercato cosmetico italiano, maturo e molto competitivo, utilizza ingredienti naturali e biologici della biodiversità brasiliana, valorizzando la produzione sostenibile di questi ingredienti e lo sviluppo delle comunità locali.

La produzione dei prodotti cosmetici in Brasile è sempre di più impegnata nello sviluppo sostenibile per la salvaguardia dell’ambiente  utilizzando materie prime naturali.   Da segnalare infine che il mercato della bellezza e della cura della persona in Brasile genera sei milioni di posti di lavoro, sia direttamente nel settore che indirettamente in società di consulenza, saloni di bellezza e attività collegate.

Un mercato molto interessante quindi quello della cosmetica brasiliana, caratterizzato  dalla forte segmentazione della domanda, che spinge le aziende che vogliono inserirsi in questo Paese di adottare stili e metodologie comunicative diverse, a seconda del target da intercettare.

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