AIFA, la trasformazione digitale parte con il Polo Strategico Nazionale

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) continua il suo percorso di digitalizzazione, avviato nel 2018, attraverso una partnership strategica con il Polo Strategico Nazionale (PSN). Questa iniziativa, finanziata attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati alle Pubbliche Amministrazioni centrali, rientra nella cornice della Strategia Cloud Italia.

L’accordo, formalizzato con la firma del contratto di adesione tra il sostituto direttore generale dell’AIFA, Anna Rosa Marra, e l’amministratore delegato del PSN, Emanuele Iannetti, è il risultato di interessi comuni legati alla trasformazione digitale del Paese. La scelta di migrare l’intero patrimonio informativo e i sistemi su PSN rivela l’impegno dell’AIFA nella realizzazione di un programma di digitalizzazione e sicurezza dati di ampia portata.

Il presidente del Cda di AIFA, Giorgio Palù, afferma: “La nostra adesione a Polo Strategico Nazionale rappresenta una scelta decisiva che conferma la strategia del processo di trasformazione digitale già in corso per tutto il parco informativo e applicativo di AIFA.”

Il PSN si conferma come un partner strategico significativo per lo sviluppo dell’infrastruttura tecnologica futura dell’AIFA.

Emanuele Iannetti, amministratore delegato del PSN, sottolinea: “Il progetto con AIFA conferma la validità delle soluzioni che offriamo alla Pubblica Amministrazione. Siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know-how per contribuire all’innovazione dell’agenzia, garantendo massimi livelli di sicurezza e affidabilità.”

Il piano prevede la migrazione di 63 servizi, compreso il Portale Istituzionale, con azioni di re-platform e re-architect del parco applicativo.

Ciò consentirà un upgrade e una maggiore interoperabilità dei dati sanitari e scientifici gestiti quotidianamente dall’AIFA. Il PSN, certificato ai massimi livelli per l’infrastruttura e i servizi cloud, offre protezione, resilienza cibernetica, indipendenza, affidabilità e innovazione.

Questa collaborazione tra AIFA e Polo Strategico Nazionale rappresenta un passo significativo verso un futuro digitalmente avanzato e interoperabile per il settore pubblico italiano, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi europei, in linea con la Missione 1.1 ‘Infrastrutture digitali’.

Condividi sui social

Articoli correlati