Indesit. Venerdì sciopero in tutti gli stabilimenti. Manifestazione a Fabriano

ANCONA – Venerdì 12 luglio, sciopero generale  di otto ore per turno nel gruppo Indesit indetto dai sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil con manifestazione nazionale a Fabriano.

Alle ore 10:00, un corteo partirà dal piazzale antistante la sede centrale della “Antonio Merloni,” diretto alla sede centrale della Indesit Company. Qui si terrà il comizio conclusivo nel corso del quale, oltre a delegate e delegati provenienti dai diversi stabilimenti del Gruppo, prenderanno la parola Anna Trovò (Segretaria nazionale Fim), Michela Spera (Segretaria nazionale Fiom) e Gianluca Ficco (Coordinatore nazionale Uilm del settore elettrodomestico). Già oggi tutti gli stabilimenti del gruppo si sonmo fermati. La decisione di indire la giornata di sciopero è stata presa a fronte delle decisioni comunicate dall’azienda ritenute inaccettabili dai sindacati che hanno interrotto la trattativa chiamando i lavoratori alla mobilitazione. Le segreterie nazionali, Fiom,Fim. Uilm insieme al Coordinamento Indesit, ha motivato< le ragioni dello sciopero generale con una comunicato  in cui si afferma che “di fronte alla conferma, da parte della Direzione aziendale di Indesit, dei tagli produttivi e occupazionali prospettati, della chiusura degli stabilimenti e della delocalizzazione delle produzioni come unica soluzione per tutelare gli azionisti e il profitto dell’Azienda, il Coordinamento sindacale del Gruppo ha interrotto il confronto in corso, confermando all’Azienda la propria contrarietà ad un piano che abbiamo definito inaccettabile.”

“La scelta di Indesit rappresenta – per le lavoratrici e i lavoratori interessati, per i delegati, per Fim, Fiom, Uilm territoriali e nazionali – prosegue la nota– un fatto grave, non condivisibile e da condannare.
La discussione che vogliamo svolgere con Indesit deve mettere al centro le scelte e gli interventi di politica industriale da chiedere al Governo per sostenere un settore, quella della produzione di elettrodomestici, fondamentale per mantenere la vocazione industriale del nostro Paese. Inoltre, siamo disponibili a discutere con Indesit quali azioni organizzative e quali investimenti siano necessari”
“Il Coordinamento sindacale Indesit e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, immediatamente convocati, hanno deciso di dare continuità alla mobilitazione e di realizzare le seguenti iniziative:
    •    8 ore di sciopero articolato in tutti gli stabilimenti del Gruppo da svolgersi entro il 5 luglio;
    •    8 ore di sciopero generale di tutti gli stabilimenti Indesit per venerdì 12 luglio 2013, con manifestazione nazionale di tutti i lavoratori Indesit a Fabriano, dove ha sede il quartier generale del Gruppo.”
Inoltre, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm-conclude la nota -convocano l’assemblea unitaria dei delegati del settore elettrodomestico a Roma, lunedì 8 luglio 2013 per discutere la grave situazione produttiva e occupazionale che investe tutte le aziende del settore, dai grandi gruppi all’indotto, mettendone a rischio le prospettive future, nonché per decidere le iniziative da intraprendere.”
“Il settore dell’elettrodomestico, nel nostro Paese secondo per importanza solo all’automotive, merita la massima attenzione da parte di tutti, inclusi i massimi livelli istituzionali.”

Condividi sui social

Articoli correlati