Alitalia. Air France pone condizioni

ROMA – Air France-Klm pone delle condizioni per avere un maggiore impegno nella proprietà di Alitalia. Per l’Alitalia “serve un piano di ristrutturazione molto forte per far fronte al passivo della compagnia. Le nostre tasche non sono senza fondo e non possiamo fare tutto”, sostiene il presidente e direttore generale di Air France-Klm, Alexandre de Juniac. Per i voli Alitalia, precisa, sErve “una riduzione del medio raggio e una stabilizzazione del lungo raggio”.

Inosmma de Juniac, ribadisce categoricamente che il gruppo franco-olandese è «pronto» ad aiutare Alitalia ma, aggiunge, «solo se verranno accettate le nostre severe condizioni».  In particolare, precisa de Juniac, Air France non parteciperà «all’aumento di capitale se le nostre condizioni non saranno soddisfatte». «Abbiamo sempre detto – aggiunge il ceo di Air France-Klm, nel corso di una conferenza stampa – che siamo leali e e seri partner di Alitalia. La aiuteremo ma solo alle nostre severe condizioni». Più nel dettaglio, secondo de Juniac, queste condizioni riguardano la rete a medio e lungo raggio e, «dal punto di vista finanziario, una ristrutturazione molto forte».

Nonostante le condizioni poste da Air FRance Alitalia conferma «la continuità dei voli e diffida chiunque dal diffondere notizie allarmanti e nocive per la società». La compagnia ricorda inoltre che «l’aumento di capitale in corso per 300 milioni di euro è
già stato versato per 130 milioni, ed è garantito da Poste italiane e dalle due principale banche del Paese: Intesa Sanpaolo e UniCredit».

Condividi sui social

Articoli correlati