Alitalia. Incontro con il Ministro Lupi. USB Trasporti ribadisce la propria posizione su “Esuberi Zero”

ROMA – Oggi si è svolto l’incontro tra il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e USB, Anpac, Avia e Anpav sulla vicenda Alitalia. “Riteniamo questo un atto dovuto quanto tardivo  scrive in una nota l’Usb – rispetto la decisione di convocare separatamente Cgil, Cisl, Uil e Ugl, nonostante una larghissima fetta di lavoratori non si riconosca in queste sigle, ma segno almeno di una volontà di riallacciare i rapporti”.

Il Ministro, dal canto suo,  ha illustrato la situazione, ribadendo l’assoluta rigidità di Etihad rispetto agli esuberi e le modalità di gestione degli stessi.  Motivo per cui USB Trasporti ha chiesto formalmente al Governo e all’azienda di attivare tutti gli strumenti, anche con la creazione di bacini di riqualificazione e ricollocamento, per arrivare a esuberi zero nell’arco di piano. 

“Il lavoro è una sfida dalla quale possono uscire tutti vincitori”, ha rilanciato Usb. “Cittadini, lavoratori, sindacati, politica e quelle aziende che vengono a investire seriamente nel 6° marcato mondiale e con il costo del lavoro più basso che nel resto di Europa, Per prima proprio la stessa Eithad che con il suo interesse offre forse l’ultima possibilità di sviluppo e traino del settore.

A sostegno di queste tesi questa mattina abbiamo accolto con favore le dichiarazioni di esponenti di partiti della maggioranza durante il presidio di lavoratori e mobilitati a piazza Montecitorio organizzato insieme a Cgil Roma e Lazio e alla Cub”. 

Gli incontri proseguiranno da martedì 8 luglio a oltranza.       

Condividi sui social

Articoli correlati