Giovedì, 19 Marzo 2015 22:43

Alitalia. Domani scioperano piloti e assistenti di volo. Previsti disagi In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

ROMA - A trattative saltate tra azienda e sindacati, Uiltrasporti e Anpav confermano lo sciopero di piloti e assistenti di volo del Gruppo Alitalia per domani 20 marzo dalle ore 10 alle 18. Ma non è tutto.

Un altro sciopero investirà ancora il trasporto aereo il prossimo 7 maggio per 24 ore. Le cause delle mobilitazioni - fanno sapere i sindacati - riguardano "il mancato rispetto degli accordi e dalla assenza di corrette relazioni industriali dell’immutato top management Alitalia che persevera, nonostante l’arrivo di Etihad, in scelte miopi e perdenti che danneggiano clientela, lavoratori e risultati di bilancio". 

In primis "l’attività di volo del gruppo Alitalia che viene ceduta a vettori extracomunitari in costanza di ammortizzatori sociali in essere per il personale navigante del gruppo". Insomma è evidente che la strategia di Alitalia partita nel 2008 è stata tristemente svelata e ora ci troviamo con migliaia di dipendeti disoccupati o a carico dello Stato, mentre si punta al ribasso del personale, considerando che certe attività non possono essere delocalizzate.

Una vergonosa tragedia imprenditoriale ai danni dei lavoratori che si trascina da 7 anni nel totale silenzio delle istituzioni.

Letto 3153 volte

bianco.png