VENEZIA – Il grado di fedeltà fiscale premia le regioni del Nord e in particolar modo quelle del Nordest, dove la correttezza dei contribuenti nei confronti del fisco si attesta, secondo uno studio della CGIA, su livelli molto più elevati che nel resto del Paese.
La palma dei cittadini più ligi con il fisco spetta ai residenti del Trentino Alto Adige, dove il grado di valutazione della fedeltà fiscale è il più elevato (indice pari a 166,4). Seguono gli abitanti del Veneto e del Piemonte (entrambi con indice 133,5), quelli del Friuli Venezia Giulia (127,9), dell’Emilia Romagna (125,7), della Valle d’Aosta (123) e della Lombardia (121,5).
Nella terza fascia, quella medio alta, troviamo gran parte delle regioni del Centro, capeggiate dall’Umbria (117,2), mentre l’Abruzzo (101,3) è pressoché in linea con il dato medio Italia (100).
La rischiosità fiscale più elevata, invece, la riscontriamo in particolar modo al Sud. Nella classe di fedeltà medio-bassa si inseriscono la Puglia (95,6), la Basilicata (94,5) e il Lazio (92,1).
Infine, nella zona ad alta pericolosità fiscale troviamo il Molise (80,4), la Campania (79,7), la Sicilia (78) e, all’ultimo posto, la Calabria (73,8).
A questo esito è giunta la CGIA che ha messo a confronto i risultati emersi dall’analisi di 5 indicatori relativi a ciascuna delle 20 regioni d’Italia: ovvero, l’incidenza dei redditi dichiarati sui consumi; la quota dei redditi dichiarati su quelli disponibili; il tasso di irregolarità degli occupati; la litigiosità fiscale e la stima della compliance degli studi di settore.
Per ciascun indicatore è stato posto a 100 il dato nazionale e sono stati ricalcolati i valori delle 20 regioni italiane attraverso una proporzione. Il risultato finale è stato ottenuto come media dei valori ricalcolati per i 5 indicatori che compongono l’indice. A valori più elevati dell’indice corrisponde un grado di fedeltà fiscale presunta più elevato.
“Secondo le stime del Governo – segnala il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo – l’evasione di imposta presente in Italia si aggira attorno ai 90 miliardi di euro all’anno. Essendo pressoché impossibile ripartire in maniera puntuale a livello territoriale questo mancato gettito, sappiamo, dai dati del ministero dell’Economia, che al Sud il rapporto tra le imposte evase e il gettito potenziale è più elevato che nel resto del paese. E in alcuni casi sfiora il 60 per cento, ovvero 60 centesimi di gettito evaso per ogni euro regolarmente versato. In linea teorica, comunque, possiamo affermare che 20,9 milioni di cittadini residenti nel Mezzogiorno (Sardegna esclusa) presentano una rischiosità fiscale molto elevata, mentre il livello di pericolosità dei 39,9 milioni di abitanti del centronord è relativamente molto basso (Lazio escluso)”.
La CGIA segnala che in questo studio non sono state tenute in considerazione le situazioni di criminalità, di disagio economico, di degrado ambientale, di disoccupazione etc., presenti nel Paese che solitamente alimentano l’evasione fiscale. Nonostante ciò, i dati del Sud presentano livelli di pericolosità fiscale molto preoccupanti che tuttavia negli ultimi anni hanno assunto delle dimensioni più contenute:
“Anche al Sud – dichiara il Segretario della CGIA Renato Mason – ci sono dei segnali che ci consentono di affermare che è in atto una importante inversione di tendenza. Cosa che non succedeva da moltissimi anni. Sul fronte della diffusione del lavoro nero, ad esempio, tra il 2000 e il 2013 questa ripartizione territoriale ha segnato la contrazione del tasso di irregolarità degli occupati più elevata di tutte le altre. A dimostrazione che anche nel Mezzogiorno ci sono dei segnali di legalità che vanno rafforzati, attraverso la crescita e l’occupazione per mezzo degli investimenti”.
Ecco come vanno “letti” i 5 indicatori:
Indicatore 1 – Inc. % Redditi dichiarati su Consumi: esprime la relazione esistente tra l’ammontare dei redditi dichiarati e i consumi delle famiglie dai dati di contabilità nazionale. Il risultato è una percentuale. Quando più si avvicina a 100% indica una maggiore fedeltà fiscale presunta;
Indicatore 2 – Inc. % Redditi dichiarati su Reddito disponibile: esprime la relazione esistente tra l’ammontare dei redditi dichiarati e il reddito a disposizione delle famiglie italiane (contabilità nazionale) utilizzato per consumare o per risparmiare. Il risultato è un’incidenza al crescere della quale si può ipotizzare una più elevata fedeltà fiscale;
Indicatore 3 – Tasso di irregolarità degli occupati: rappresenta la stima del lavoro irregolare nel paese in termini percentuali sull’occupazione complessiva; ad un minore tasso di irregolarità corrisponde una più elevata fedeltà fiscale;
Indicatore 4 – Ricorsi ogni 100 mila abitanti: rappresenta un grado di litigiosità con il fisco; ad un numero minore di ricorsi per abitante corrisponde un grado di fedeltà fiscale più elevato;
Indicatore 5 – Stima inc. % studi di settore compilati/soggetti obbligati: esprime il grado di compliance delle imprese più piccole che hanno partita IVA e sono soggette agli studi di settore. Maggiore è l’incidenza del numero di studi di settore sul numero delle partite IVA, migliore è la presunta fedeltà fiscale.
Indice di fedeltà fiscale
Valutazione del grado di fedeltà fiscale su mix di indicatori
Rank |
Regioni |
INDICE DI FEDELTA’ FISCALE |
VALUTAZIONE GRADO DI FEDELTA’ FISCALE |
Abitanti al 01/01/2014 |
1 |
Trentino Alto Adige |
166,4 |
MOLTO ALTO |
26,2 milioni |
2 |
Veneto |
133,5 |
ALTO |
|
3 |
Piemonte |
133,5 |
ALTO |
|
4 |
Friuli Venezia Giulia |
127,9 |
ALTO |
|
5 |
Emilia Romagna |
125,7 |
ALTO |
|
6 |
Valle d’Aosta |
123,0 |
ALTO |
|
7 |
Lombardia |
121,5 |
ALTO |
|
8 |
Umbria |
117,2 |
MEDIO-ALTO |
10,8 milioni |
9 |
Marche |
114,1 |
MEDIO-ALTO |
|
10 |
Toscana |
114,0 |
MEDIO-ALTO |
|
11 |
Sardegna |
113,5 |
MEDIO-ALTO |
|
12 |
Liguria |
109,4 |
MEDIO-ALTO |
|
13 |
Abruzzo |
101,3 |
MEDIO |
|
14 |
Puglia |
95,6 |
MEDIO-BASSO |
10,5 milioni |
15 |
Basilicata |
94,5 |
MEDIO-BASSO |
|
16 |
Lazio |
92,1 |
MEDIO-BASSO |
|
17 |
Molise |
80,4 |
BASSO |
13,3 milioni |
18 |
Campania |
79,7 |
BASSO |
|
19 |
Sicilia |
78,0 |
BASSO |
|
20 |
Calabria |
73,8 |
MOLTO BASSO |
|
|
ITALIA |
100,0 |
|
60,8 milioni |
Elaborazioni Ufficio Studi CGIA su dati Istat, Agenzia delle Entrate e MEF
SHAPE \* MERGEFORMAT
Elaborazioni Ufficio Studi CGIA su dati Istat, Agenzia delle Entrate e MEF
Indicatore 1 – Incidenza redditi dichiarati su consumi
Rank |
Regioni |
Redditi dichiarati (*) |
Consumi delle famiglie (mln €) |
Inc. % |
1 |
Friuli-Venezia Giulia |
19.433 |
21.601 |
90,0 |
2 |
Lombardia |
167.149 |
188.502 |
88,7 |
3 |
Lazio |
84.959 |
98.247 |
86,5 |
4 |
Liguria |
25.456 |
29.822 |
85,4 |
5 |
Umbria |
11.972 |
14.028 |
85,3 |
6 |
Piemonte |
68.401 |
81.190 |
84,2 |
7 |
Emilia-Romagna |
73.068 |
86.798 |
84,2 |
8 |
Veneto |
73.721 |
87.586 |
84,2 |
9 |
Marche |
21.036 |
25.024 |
84,1 |
10 |
Basilicata |
5.829 |
6.997 |
83,3 |
11 |
Toscana |
55.789 |
68.056 |
82,0 |
12 |
Abruzzo |
15.614 |
19.428 |
80,4 |
13 |
Trentino Alto Adige |
17.797 |
22.229 |
80,1 |
14 |
Puglia |
40.075 |
50.143 |
79,9 |
15 |
Sardegna |
18.234 |
23.001 |
79,3 |
16 |
Molise |
3.317 |
4.305 |
77,0 |
17 |
Campania |
52.031 |
67.889 |
76,6 |
18 |
Valle d’Aosta |
2.136 |
2.829 |
75,5 |
19 |
Sicilia |
46.001 |
64.618 |
71,2 |
20 |
Calabria |
17.389 |
25.530 |
68,1 |
Italia |
819.432 |
987.821 |
83,0 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati Istat e MEF
Indicatore 2 – Incidenza redditi dichiarati su redditi disponibili
Rank |
Regioni |
Redditi dichiarati (*) (mln €) |
Reddito |
Inc. % |
1 |
Valle d’Aosta |
2.136 |
1.985 |
107,6 |
2 |
Liguria |
25.456 |
25.635 |
99,3 |
3 |
Lazio |
84.959 |
85.685 |
99,2 |
4 |
Friuli-Venezia Giulia |
19.433 |
20.033 |
97,0 |
5 |
Veneto |
73.721 |
76.439 |
96,4 |
6 |
Trentino Alto Adige |
17.797 |
18.488 |
96,3 |
7 |
Toscana |
55.789 |
58.126 |
96,0 |
8 |
Emilia-Romagna |
73.068 |
77.373 |
94,4 |
9 |
Lombardia |
167.149 |
178.967 |
93,4 |
10 |
Piemonte |
68.401 |
73.950 |
92,5 |
11 |
Marche |
21.036 |
22.842 |
92,1 |
12 |
Basilicata |
5.829 |
6.358 |
91,7 |
13 |
Sardegna |
18.234 |
20.159 |
90,4 |
14 |
Molise |
3.317 |
3.688 |
89,9 |
15 |
Abruzzo |
15.614 |
17.417 |
89,6 |
16 |
Umbria |
11.972 |
13.376 |
89,5 |
17 |
Puglia |
40.075 |
44.776 |
89,5 |
18 |
Calabria |
17.389 |
19.834 |
87,7 |
19 |
Sicilia |
46.001 |
52.885 |
87,0 |
20 |
Campania |
52.031 |
62.159 |
83,7 |
Italia |
819.432 |
880.176 |
93,1 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati Istat e MEF
Indicatore 3 – Tasso di irregolarità degli occupati
Rank |
Regioni |
Occupati non regolari |
Totale occupati |
Tasso di irregolarità |
1 |
Veneto |
183,7 |
2.153,7 |
8,5 |
2 |
Trentino Alto Adige |
47,9 |
525,6 |
9,1 |
3 |
Valle d’Aosta |
5,7 |
61,6 |
9,3 |
4 |
Marche |
59,8 |
641,9 |
9,3 |
5 |
Emilia-Romagna |
198,0 |
2.080,2 |
9,5 |
6 |
Lombardia |
438,1 |
4.568,0 |
9,6 |
7 |
Friuli-Venezia Giulia |
53,6 |
534,4 |
10,0 |
8 |
Toscana |
171,6 |
1.626,4 |
10,6 |
9 |
Piemonte |
194,4 |
1.840,1 |
10,6 |
10 |
Liguria |
69,7 |
648,5 |
10,7 |
11 |
Umbria |
46,2 |
366,8 |
12,6 |
12 |
Basilicata |
25,7 |
189,7 |
13,5 |
13 |
Sardegna |
83,1 |
590,4 |
14,1 |
14 |
Lazio |
366,8 |
2.562,8 |
14,3 |
15 |
Molise |
16,5 |
108,7 |
15,2 |
16 |
Abruzzo |
80,1 |
518,1 |
15,5 |
17 |
Puglia |
227,0 |
1.333,2 |
17,0 |
18 |
Sicilia |
306,9 |
1.531,2 |
20,0 |
19 |
Campania |
387,2 |
1.808,0 |
21,4 |
20 |
Calabria |
143,0 |
625,8 |
22,9 |
Italia |
3.105,0 |
24.322,9 |
12,8 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati Istat
Indicatore 4 – Ricorsi tributari (litigiosità fiscale)
Rank |
Regioni |
Nr. ricorsi pervenuti in Commissione Tributaria Provinciale (anno 2014) |
Popolazione |
Ricorsi ogni 100.000 abitanti (Anno 2014) |
1 |
Trentino Alto Adige |
798 |
1.051.951 |
76 |
2 |
Piemonte |
5.464 |
4.436.798 |
123 |
3 |
Veneto |
6.975 |
4.926.818 |
142 |
4 |
Friuli Venezia Giulia |
1.840 |
1.229.363 |
150 |
5 |
Umbria |
1.403 |
896.742 |
156 |
6 |
Emilia Romagna |
6.985 |
4.446.354 |
157 |
7 |
Sardegna |
2.662 |
1.663.859 |
160 |
8 |
Valle d’Aosta |
223 |
128.591 |
173 |
9 |
Lombardia |
18.019 |
9.973.397 |
181 |
10 |
Toscana |
7.617 |
3.750.511 |
203 |
11 |
Marche |
3.418 |
1.553.138 |
220 |
12 |
Abruzzo |
3.025 |
1.333.939 |
227 |
13 |
Liguria |
4.171 |
1.591.939 |
262 |
14 |
Puglia |
10.927 |
4.090.266 |
267 |
15 |
Basilicata |
1.856 |
578.391 |
321 |
16 |
Campania |
30.257 |
5.869.965 |
515 |
17 |
Lazio |
30.578 |
5.870.451 |
521 |
18 |
Sicilia |
29.228 |
5.094.937 |
574 |
19 |
Calabria |
13.623 |
1.980.533 |
688 |
20 |
Molise |
2.699 |
314.725 |
858 |
|
Italia |
181.768 |
60.782.668 |
299 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati Rapporto Contenzioso Tributario (giugno 2015) e Istat
Indicatore 5 – Stima della compliance degli studi di settore
Rank |
Regioni |
Numero partite IVA |
Numero studi di settore |
Stima inc. % (Anno 2013) (***) |
1 |
Liguria |
114.691 |
107.596 |
93,8 |
2 |
Lazio |
368.879 |
341.184 |
92,5 |
3 |
Piemonte |
295.671 |
272.645 |
92,2 |
4 |
Lombardia |
718.451 |
655.815 |
91,3 |
5 |
Veneto |
365.023 |
332.443 |
91,1 |
6 |
Emilia Romagna |
341.436 |
309.661 |
90,7 |
7 |
Toscana |
304.173 |
272.595 |
89,6 |
8 |
Friuli Venezia Giulia |
78.367 |
70.190 |
89,6 |
9 |
Abruzzo |
95.562 |
84.675 |
88,6 |
10 |
Campania |
319.472 |
282.057 |
88,3 |
11 |
Puglia |
241.222 |
212.935 |
88,3 |
12 |
Valle d’Aosta |
11.207 |
9.846 |
87,9 |
13 |
Trentino Alto Adige |
77.868 |
68.184 |
87,6 |
14 |
Sardegna |
101.710 |
88.695 |
87,2 |
15 |
Marche |
126.262 |
109.961 |
87,1 |
16 |
Sicilia |
265.168 |
225.156 |
84,9 |
17 |
Umbria |
67.937 |
57.583 |
84,8 |
18 |
Molise |
22.062 |
18.485 |
83,8 |
19 |
Calabria |
112.007 |
93.581 |
83,5 |
20 |
Basilicata |
39.336 |
30.416 |
77,3 |
Italia |
4.066.502 |
3.643.703 |
89,6 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati MEF e Agenzia delle Entrate
Note
(*) Redditi dichiarati: sono stati determinati a partire dai dati statistici relativi alle dichiarazioni dei redditi del 2013. A tal fine il reddito complessivo al lordo della cedolare secca è stato opportunamente corretto al fine di avvicinarlo il più possibile a quanto effettivamente disponibile per le famiglie. Pertanto è stato ridotto della deduzione per l’abitazione principale e incrementato di una serie di voci non comprese in quanto o soggette a tassazione separata o che non concorrono a tassazione. In particolare, si è proceduto a considerare: i premi di produttività, il reddito dei lavoratori autonomi e imprenditori in “regime fiscale di vantaggio”, una stima della deduzione forfetaria per gli affitti e l’ammontare degli assegni familiari. Questi accorgimenti hanno ridotto la distanza tra il reddito complessivo fiscale e il reddito disponibile delle famiglie, anche se rimane comunque un differenziale. Nel nostro Paese, non tutti i redditi concorrono alla formazione del reddito complessivo, essendo previste determinazioni forfetarie o specifici esoneri. Si pensi ai dividendi da partecipazioni non qualificate, ai proventi e interessi da capitale soggetti a ritenute di imposta ed esclusi dal reddito complessivo, ovvero da una serie di redditi totalmente esenti (pensioni di guerra, alcune borse di studio, proventi a titolo di rimborso, compensi elettorali ecc.) o ancora a redditi soggetti a tassazione separata. L’importo ottenuto rappresenta quindi, considerato i dati attualmente disponibili, una approssimazione, di qui la necessità di rapportarlo con diversi parametri di contabilità nazionale, e il suo utilizzo, non tanto per arrivare a una stima dell’evasione, quanto piuttosto per tentare di individuare un indicatore della fedeltà fiscale del contribuente verso l’erario.
(**) Reddito disponibile: si tratta del reddito disponibile delle famiglie consumatrici al netto degli ammortamenti e del risultato lordo di gestione che è stato sottratto in quanto rappresenta i proventi netti delle attività legate alla produzione per autoconsumo (ossia gli affitti figurativi relativi alle abitazioni di proprietà e le manutenzioni ordinarie e straordinarie di dette abitazioni svolte in proprio dai proprietari), servizi domestici e di portierato e la produzione agricola per autoconsumo.
(***) La stima è stata costruita a partire dai dati relativi alle Dichiarazioni dei redditi dell’anno 2013 rapportando la platea potenziale soggetta agli studi di settore con i contribuenti che hanno presentato il relativo modello per la comunicazione dei dati.
Metodologia di calcolo dell’indice
Per ciascun indicatore è stato posto a 100 il dato per l’Italia e sono stati ricalcolati i valori delle 20 regioni italiane attraverso una proporzione. L’indice finale è stato ottenuto come media dei valori ricalcolati per i 5 indicatori che compongono l’indice. A valori più elevati dell’indice corrisponde un grado di fedeltà fiscale più elevato e viceversa; pertanto per due indicatori (tasso di irregolarità degli occupati e ricorsi tributari che, in questo caso, hanno una accezione negativa) è stato necessario considerare il segno opposto.
Quadro sinottico – I dati dei 5 indicatori
RANK INDICE FEDELTA’ FISCALE |
Regioni |
IND 1: |
IND 2: |
IND 3: |
IND 4: |
IND 5: |
1 |
Trentino Alto Adige |
80,1 |
96,3 |
9,1 |
76 |
87,6 |
2 |
Veneto |
84,2 |
96,4 |
8,5 |
142 |
91,1 |
3 |
Piemonte |
84,2 |
92,5 |
10,6 |
123 |
92,2 |
4 |
Friuli-Venezia Giulia |
90,0 |
97,0 |
10,0 |
150 |
89,6 |
5 |
Emilia-Romagna |
84,2 |
94,4 |
9,5 |
157 |
90,7 |
6 |
Valle d’Aosta |
75,5 |
107,6 |
9,3 |
173 |
87,9 |
7 |
Lombardia |
88,7 |
93,4 |
9,6 |
181 |
91,3 |
8 |
Umbria |
85,3 |
89,5 |
12,6 |
156 |
84,8 |
9 |
Marche |
84,1 |
92,1 |
9,3 |
220 |
87,1 |
10 |
Toscana |
82,0 |
96,0 |
10,6 |
203 |
89,6 |
11 |
Sardegna |
79,3 |
90,4 |
14,1 |
160 |
87,2 |
12 |
Liguria |
85,4 |
99,3 |
10,7 |
262 |
93,8 |
13 |
Abruzzo |
80,4 |
89,6 |
15,5 |
227 |
88,6 |
14 |
Puglia |
79,9 |
89,5 |
17,0 |
267 |
88,3 |
15 |
Basilicata |
83,3 |
91,7 |
13,5 |
321 |
77,3 |
16 |
Lazio |
86,5 |
99,2 |
14,3 |
521 |
92,5 |
17 |
Molise |
77,0 |
89,9 |
15,2 |
858 |
83,8 |
18 |
Campania |
76,6 |
83,7 |
21,4 |
515 |
88,3 |
19 |
Sicilia |
71,2 |
87,0 |
20,0 |
574 |
84,9 |
20 |
Calabria |
68,1 |
87,7 |
22,9 |
688 |
83,5 |
|
Italia |
83,0 |
93,1 |
12,8 |
299 |
89,6 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati Istat, Agenzia delle Entrate, MEF e Rapporto contenzioso tributario