Venerdì, 24 Giugno 2011 12:37

Draghi è il nuovo presidente della BCE

Scritto da

ROMA - Il governatore di Bankitalia Mario Draghi è stato nominato presidente della Bce dal Consiglio Europeo.

Lo ha annunciato il presidente della Ue Van Rompuy,con un messaggio su Twitter. Ieri notte c'era stato l'accordo in sede di Commissione Europea sulla nomina di Draghi come nuovo presidente Bce. L'incontro tra Van Rompuy e Berlusconi, sempre secondo le fonti,è arrivato prima dell'inizio della riunione e dell' arrivo di Sarkozy e di Merkel. Smentite le voci di un faccia a faccia tra Berlusconi e Sarkozy.

Subito dopo la nomina è scattato un lungo applauso della Direzione del Pd: "Non dimentichiamo - ha detto il segretario Pier Luigi Bersani - che oggi in Europa arriva un volto dell'Italia, cosa alla quale non siamo abituati negli ultimi tempi".

"Grandissima soddisfazione" è stata espressa anche dal vicesegretario Enrico Letta. "Oggi è un grande giorno - ha detto ai giornalisti  - e l'Italia è più forte. Oggi si dimostra che con il metodo Draghi l'Italia ha molto da dire all'Europa".

"Soddisfazione per la nomina di Draghi al vertice della Bce. È motivo d'orgoglio per il nostro Paese, soprattutto in un momento come questo in cui l'immagine dell'Italia all'estero ha subito un contraccolpo per effetto della litigiosità nella maggioranza". E' quanto  afferma il deputato del pd Enrico Farinone, vicepresidente della Commissione Politiche della Ue. "Già alcuni mesi fa, come 14esima commissione ci esprimemmo a favore di Draghi - continua Farinone - Una persona al di sopra delle parti, che ha guidato eccellentemente Bankitalia e che contribuirà a far uscire l'Europa dalla crisi".

Correlati

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]