Scuola tensione a Roma al corteo degli ex Lsu Ata. Lavoratori bloccati da agenti antisommossa

ROMA – Momenti di tensione in via Volturno a Roma, dove gli ex-Lsu ATA della Scuola, giunti questa mattina a Roma da tutta Italia per il presidio nazionale indetto da USB, si sono spostati in corteo per raggiungere la sede del Ministero del Lavoro in via Fornovo, a cui chiedono un incontro.

Le forze dell’ordine, in assetto anti sommossa, stanno respingendo i manifestanti all’altezza di via Volturno, non lontano dalla stazione Termini dove i lavoratori si erano dati appuntamento.

Gli ex-Lsu ATA della Scuola protestano contro l’accordo siglato la notte del 14 giugno scorso tra  il MIUR, i Consorzi di imprese di pulizia e Cgil Cisl Uil, che prevede un netto taglio del lavoro per i 12.500 lavoratori impegnati da oltre 10 anni nelle scuole di tutta Italia, con 65 giorni di sospensione dalle attività lavorativa per il 2011, e per l’anno 2012 altri 85 giorni di sospensione lavorativa più la decurtazione di 4 ore settimanali dal monte ore per ogni lavoratore.

Al momento centinaia di lavoratori ex Lsu-Ata della scuola sarebbero fermi in via Marsala, davanti alla stazione Termini e fanno rumorosamente sentire la loro richiesta di un incontro sulla vertenza. E’ quanto riporta il sindacato Usb. “L’incontro previsto per oggi alla sede di via Fornovo, nel tardo pomeriggio di ieri è stato rinviato al prossimo 12 luglio – spiegano dal sindacato – Ma i lavoratori non ci stanno e chiedono ugualmente di essere ricevuti al ministero sulla loro vertenza. In questo momento sono in corso trattative con le forze dell’ordine per poter far muovere i lavoratori sulla strada”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe