3 startup Fintech che dovresti osservare nel 2021

Nonostante le sfide causate dalla pandemia COVID-19 e dalla crescente incertezza economica, il 2020 è comunque riuscito a realizzare importanti scoperte tecnologiche, così come migliaia di startup. Abbiamo analizzato 2.554 startup FinTech fondate negli ultimi 5 anni per identificare le migliori startup del settore.

Soluzioni tecnologiche finanziarie emergenti

Il settore finanziario sta attualmente vivendo uno sconvolgimento in termini di impiego di nuove tecnologie per raggiungere più consumatori. Dal calcolo quantistico per il monitoraggio delle transazioni e l’antiriciclaggio (AML) all’uso di registri blockchain per l’open banking e l’inclusione finanziaria, le startup FinTech stanno inaugurando la prossima generazione di prodotti bancari.

Sei curioso di investire in coppie di valute? Leggi la nostra guida al Forex Trading.

Inoltre, l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale (AI), verifica biometrica e analisi dei big data consente alle istituzioni finanziarie e bancarie di semplificare la loro offerta e ottimizzare le loro operazioni. Inoltre, la possibilità di eseguire operazioni bancarie tramite telefoni cellulari e senza connettività Internet consente ad ampie fasce di popolazioni precedentemente prive di banca di condurre facili transazioni finanziarie. Infine, la conformità normativa per le istituzioni finanziarie richiede una quantità significativa di risorse che spinge le startup a sviluppare nuove soluzioni RegTech.

Chi trae vantaggio dalle soluzioni FinTech?

Gli strumenti e le applicazioni di FinTech interessano quasi tutte le persone che desiderano effettuare transazioni finanziarie. I consumatori trovano soluzioni di pagamento peer-to-peer (P2P) e digitali facili da usare per trasferire denaro attraverso i confini regionali e nazionali. 

I professionisti della conformità impiegano molto meno tempo, e quindi meno risorse, utilizzando piattaforme basate sull’intelligenza artificiale per gestire la conformità normativa. I banchieri di investimento utilizzano anche reti neurali profonde per identificare l’opportunità più adatta per l’investimento di capitale.

Inoltre, le banche e le startup FinTech sono in grado di raggiungere un gruppo di persone molto più ampio offrendo prodotti finanziari a prezzi accessibili per le piccole e medie imprese (PMI) e gli agricoltori. I governi e le organizzazioni multilaterali utilizzano anche soluzioni FinTech per far avanzare gli sforzi di finanziamento del terrorismo (CTF) e digitalizzare le finanze pubbliche.

Cybera Global – Piattaforma per prevenire la criminalità informatica

La startup svizzera Cybera Global costruisce una piattaforma FinTech per aiutare le istituzioni finanziarie e i governi a prevenire la criminalità informatica motivata dal punto di vista finanziario. La startup combina le ultime tecnologie con competenze in materia per ridurre le frodi online e le perdite legate al crimine informatico a livello globale. 

La piattaforma IT (Financial Information Technology) raccoglie tutti i dati della lista nera del governo e funge da unico punto di contatto per segnalare rapidamente le transazioni sospette. Inoltre, la piattaforma per combattere la criminalità informatica affronta la sfida principale nell’identificazione della cattiva gestione finanziaria e delle frodi: la velocità di monitoraggio delle transazioni.

Ziina – Pagamenti peer-to-peer

Ziina è una startup FinTech con sede negli Emirati Arabi Uniti che fornisce agli utenti un’app per pagamenti P2P facili. L’app mobile offre sicurezza di livello bancario e crittografia end-to-end per proteggere il denaro e i dati degli utenti. 

Inoltre, l’app non richiede agli utenti di inserire dettagli come codici bancari per trasferire denaro. La soluzione semplifica i pagamenti finanziari tra amici e famiglie riducendo la necessità di portare sempre con sé denaro contante. Ad esempio, gli amici possono dividere facilmente le bollette della spesa e i pagamenti tramite l’app mobile.

Finwyn – Mercato P2P

La startup con sede in Lussemburgo Finwyn supporta le PMI trovando investitori disposti ad assumere prestiti in sospeso o altri costi. La piattaforma e il mercato di investimento peer-to-peer della startup consentono agli investitori con denaro gratuito di trovare e fare gli investimenti giusti. Il mercato standardizza i contratti, consente agli utenti di sperimentare caratteristiche tecniche e riceve un’offerta di mercato dagli investitori. 

Gli investitori in cerca di ricompense elevate decidono di investire i propri soldi in imprese, mercati finanziari secondari o prestiti alternativi. Inoltre, la piattaforma automatizza anche gli investimenti per ruotare continuamente il denaro dei clienti per aumentare i loro ritorni.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe