Alitalia Cassaintegrati Overbooked. Il governo non mantiene le promesse. Sit-in al ministero

ROMA – Riportiamo integralmente la lettera che il comitato dei Cassaintegrati Alitalia “Overbooked” ha inviato al ministro del lavoro, Maurizio Sacconi e al segretario generale dello stesso ministero Matilde Mancini.

Ai  lavoratori Alitalia, dopo l’incontro avvenuto il 28 giugno scorso,  era stata promessa una convocazione, ma al momento – affermano i cassaintegrati – non è arrivata nessuna conferma da parte del ministero.
Così   il Comitato  ha indetto per il giorno 27 settembre 2011 ore 10.00 un Sit-in presso il Ministero del Lavoro in Via Vittorio Veneto, 56, a sostegno della richiesta d’incontro.

Riportiamo di seguito le richieste dei cassaintegrati Alitalia.

Ribadiamo le problematiche già rappresentate nel mese di giugno:

vecchie problematiche mai risolte riguardo circa 10.000 lavoratori estromessi dal mondo del lavoro;
nuove problematiche emergenti in base al recente accordo del 4.3.2011 siglato al Ministero in data 11.3.2011 (ulteriori cigs volontarie concesse a personale da poco assunto);
assunzioni di personale precario ex-novo a discapito del personale posto in Cigs e dei “vecchi” lavoratori precari;
responsabilità e la successiva totale mancanza di controllo da parte del Governo e del Ministero del Lavoro sull’intera vicenda Alitalia,

A tutto ciò si va ad aggiungere il  progressivo aumento dell’età pensionabile contenuto nella manovra finanziaria approvata, che penalizza un considerevole numero di lavoratrici in cigs.

Le tematiche da affrontare sono le seguenti:

•        Controllo generale sui flussi occupazionali dei lavoratori Alitalia in Amministrazione Straordinaria posti in Cigs e del livello di precarizzazione dei lavoratori in Alitalia Cai, a fronte delle nuove Cigs concesse dal Ministero senza apertura di uno stato di crisi.
•     Congelamento dei requisiti per i lavoratori Cigs non pensionabili e accompagno al pensionamento per chi raggiunge il requisito in mobilità (possibilità contenuta nella   Legge Finanziaria per il 2011, e quindi materia di incerta attuazione per il futuro).
•     Controllo sulle assunzioni previste dai vari accordi.

Il Comitato Cassaintegrati Alitalia Overbooked invita inoltre tutte le OO.SS. e le forze politiche a sostenere l’apertura di una vertenza sulle tematiche in oggetto e coglie con favore l’appoggio sindacale dell’USB Lavoro privato T.A, e CUB Trasporti.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe