Commissione Ue: “Nessun aiuto chiesto dall’Irlanda”

Per ora nessuna richiesta di aiuto finanziario da parte dell’Irlanda. Lo ha ribadito un portavoce delle Commissione Ue, ”come ha gia’ detto il governo irlandese nessun richiesta di assistenza finanziaria e’ stata formulata.  ”Non possiamo discutere su ciò che non è ancora successo. Sugli aggiustamenti di bilancio, l’Irlanda ha sempre ottenuto dei risultati, per questo motivo la Commissione non puo’ che sostenere gli sforzi del paese per raggiungere i suoi obiettivi”, ha spiegato il portavoce.

Il portavoce ha poi ricordato come Dublino non abbia bisogno di emettere titoli pubblici fino a metà del 2011, cosi’ l’aumento dei rendimenti dei titoli di stato irlandesi, circa il 9% per i decennali, non ha alcun effetto immediato sui costi del finanziamento del debito pubblico.

Dublino ha già annunciato, ma non ancora approvato, un piano quadriennale di aggiustamento della finanza pubblica per 15 miliardi di euro dopo che il rapporto deficit/pil è salito quest’anno al 32% a causa degli oneri per salvare il proprio bancario. Con la manovra, quest’anno il rappotor defici/pil dovrebbe scendere all’11,9%, l’obiettivo finale e’ di ricondurlo al 3% entro il 2014.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe