Giovedì, 03 Novembre 2011 16:14

La Bce taglia i tassi. Un po' di respiro ma è sempre emergenza

Scritto da

Oggi, nella prima riunione del direttivo presieduto da Mario Draghi la Banca Centrale Europea ha ridotto il tasso di riferimento di un quarto di punto all'1,25%. Il tasso era stato portato all’1,50 %, con un rialzo in quel caso, lo scorso 7 luglio.

Il neo governatore della Banca centrale europea ha inoltre avuto modo di rilasciare alcune dichiarazioni sulla necessità di operare a livello nazionale per un miglioramento dello spread, il differenziale infatti "non puo' calare per interventi esterni", oltre che una riflessione sull’overshooting cui sono stati esposti gli spread:
'Fino ad un certo punto gli spread tra i paesi dell'eurozona erano molto vicini e non riflettevano le differenze tra i singoli paesi. Differenze che esistevano perche' i livelli dei debiti dei singoli paesi erano diversi, la crescita era diversa e la competitivita' era diversa'.
Con la crisi esplosa nel 2008,e' aumentata l'avversione al rischio e le analisi degli investitori sono state piu' approfondite sulle differenze in termini di rischio nei diversi paesi. Da qui sono inziate le esplosioni degli spread. Forse prima c'e' stato un undershooting e ora probabilmente un overshooting'.


E proprio il differenziale tra i titoli dei diversi paesi resta al centro della scena, lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi a pari scadenza viaggia ancora pericolosamente intorno ai 430 punti con rendimento al 6,20% circa ma dopo aver superato nel corso della giornata la preoccupante soglia dei 460 punti. Il differenziale tra i bonos spagnoli e il bund tedesco si attesta a circa 360 punti.
Ma la crisi continua a tenere in tensione anche Parigi con i titoli di Stato francesi che hanno visto un forte rialzo dei tassi nell'asta con la quale oggi sono stati offerti e collocati 6,69 miliardi di titoli a lungo termine. I titoli a 10 anni, collocati per 2,865 miliardi, hanno registrato un tasso di oltre il  3,2% a fronte del 2,72%% dell’asta del 6 ottobre scorso mentre i titoli a 6 anni, collocati per un importo pari a  3,110 miliardi, hanno fatto registrare un tasso del 2,34% a fronte del 2% precedente.
Lo spread morde anche oltralpe facendo registrare livelli record e girando attorno ai 140 punti base nei confronti di Berlino.

 

Amerigo Rivieccio

Laureato in Economia Aziendale ed abilitato all'esercizio della professione di Promotore finanziario; dal 2001 sono contabile alla Camera dei deputati. Prima di approdare a Montecitorio sono stato ragioniere:
alla Presidenza del Consiglio; al Comune di Napoli; in una cava di inerti.
Ma sono stato anche Funzionario dell'Unione europea e arbitro nazionale di pallacanestro.

Correlati

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]