“Le Monde” e “Wall Street Journal”: Draghi favorito per la presidenza della Bce

PARIGI – «La corsa alla presidenza della Bce gira a favore dell’italiano Mario Draghi». Lo scrive il quotidiano parigino Le Monde, che nelle pagine di economia dedica un articolo alle indiscrezioni, diffuse ieri dall’Handelsblatt, secondo cui il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble sosterrebbe la candidatura del governatore di Bankitalia per la successione a Jean-Claude Trichet. Le «fughe di notizie sulla stampa tedesca», sostiene il giornale francese, sarebbero un modo per «testare la reazione della popolazione e prendere la decisione di ufficializzare il sostegno».

Schauble è infatti «cosciente che la nazionalità di Draghi potrebbe essere un handicap di fronte a un’opinione pubblica tedesca molto critica contro il lassismo budgetario dei Paesi del sud della zona euro». La Germania, scrive ancora Le Monde, non sarebbe però l’unica sostenitore di Draghi. Anche la Francia, che «non ha un proprio candidato», sarebbe «piuttosto pronta» a sostenerlo, e anche Trichet, «inquieto» per le difficoltà nell’uscita dalla crisi, «favorirebbe Draghi», in virtù della sua caratura internazionale.

«Una scelta italiana alla Bce guadagna sostegno a Berlino». Così titola l’apertura del Wall Street Journal che dedica un ampio articolo alle indiscrezioni pubblicate ieri dal quotidiano tedesco Handelsblatt secondo cui il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble appoggerebbe la candidatura di Mario Draghi come nuovo presidente della Bce al posto di Jean-Claude Trichet. Il Wsj sottolinea come il parere della Germania sia «cruciale» nella scelta del successore di Trichet e riporta altre indiscrezioni secondo cui Schaeuble giudica gli altri candidati non sufficientemente forti da conquistare il sostegno necessario degli degli altri principali Paesi europei. Il quotidiano finanziario Usa ricorda che la decisione finale sulla successione a Trichet spetta alla cancelleria Angela Merkel. E sempre oggi, l’Handelsblatt torna sulla questione e cita altre indiscrezioni secondo cui in Germania anche il partito Liberaldemocratico (Fdp) sostiene la candidatura di Draghi e non vede alternative alla scelta italiana.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe