Fiat, crisi nera: flessione del 40% rispetto al 2009

TORINO – a crisi del mercato italiano dell’auto non risparmia il Lingotto che ad ottobre ha immatricolato oltre 38 mila vetture, con una flessione del 39,9% rispetto un anno fa quando erano in vigore gli incentivi alla rottamazione.

Ad ottobre Fiat Group Automobiles ha ottenuto una quota del 27,5% contro il 32,6% di un anno fa. Nei primi 10 mesi dell’anno Fga (Fiat Group Automobiles) ha venduto quasi 509 mila auto, il 15,1% in meno rispetto allo stesso periodo 2009 per una quota del 30,2%, in calo rispetto al 33,1% dell’anno precedente. Per quanto riguarda i singoli brand, a ottobre Fiat ha venduto 28.500 le vetture, con un calo nel confronto con lo stesso mese 2009 del 42,2%. Il brand ha ottenuto una quota del 20,4%. Nei primi dieci mesi dell’anno il brand ha immatricolato quasi 390 mila auto, il 16,2% in meno rispetto allo stesso periodo 2009, e ha ottenuto una quota del 23,15%, in calo di 2,6 punti percentuali. Nonostante il calo delle vendite, nella classifica delle vetture più vendute si confermano Punto, seguita dalla Panda Lancia ha immatricolato in ottobre 5.500 vetture, (- 43,3%) e ha ottenuto una quota del 4%, in calo di un punto percentuale rispetto al 2009. I primi dieci mesi dell’anno si chiudono per Lancia con quasi 75.500 vendite e una quota del 4,5% contro il 4,7% registrato nello stesso periodo 2009. In controtendenza, invece, Alfa Romeo che con oltre 4.300 immatricolazioni nel mese e un calo del 10%, sensibilmente inferiore a quello del mercato, ottiene una quota del 3,1%, in crescita rispetto a ottobre 2009 di 0,6 punti percentuali. Nel progressivo annuo sono quasi 44 mila le Alfa Romeo immatricolate (il 9,5% in meno rispetto all’anno scorso) per una quota del 2,6%, sostanzialmente stabile nel confronto con il progressivo del 2009.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe