Ciampino. Il 18 novembre con Alex Zanotelli per discutere di “beni comuni”

CIAMPINO (ROMA) – L’impegno di Padre Alex Zanotelli va verso la costruzione di reti di cittadini a difesa dei Beni Comuni perché l’impegno di tutti, o di molti, è il  modo migliore per salvaguardare il meglio di ciò che un territorio possiede e creare relazioni di solidarietà e interscambio non legate solo alle forme consumistiche che il sistema economico sembra prediligere e la politica istituzionale incapace di contrastare.

La vittoria referendaria ha dimostrato che su questioni legate alla qualità della vita, all’ambiente che ci circonda, al modo in cui utilizzare le ricchezze del territorio la gente vuole ancora dire la sua e impegnarsi.

D’altro canto la storia di padre Alex lo fa profondo conoscitore delle tematiche internazionali e dei pericoli legati alla ‘globalizzazione’ finanziaria, militare e commerciale; di come questa crea ‘povertà’ dove prima esisteva ‘genuinità’; del dominio mondiale delle imprese multinazionali; del saccheggio dell’ambiente e della dignità umana.
Con lui si discuterà di beni comuni e di dignità da difendere nel pianeta – dall’Africa alle ande, con il riscatto di Ecuador e Bolivia – e nel territorio che viviamo quotidianamente, a Ciampino.

Durante la serata verrà presentato il libro di Gianni Tarquini “La guerra dell’acqua e del petrolio. Bolivia ed Ecuador tra risorse e sfruttamento”

Venerdì 18 Novembre ore 17,30
Sala Consiliare del Comune di Ciampino, via IV Novembre (Roma)

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe