Job Collins e il SUFO: un impegno per spezzare i cicli delle povertà

GULU (Uganda) –  Job Collins, direttore esecutivo del SUFO – Summit Foundation, l’organizzazione della quale il Gruppo EveryOne ospita la sede italiana – ci scrive. Cari amici di EveryOne/Sufo Italia, vi ringrazio molto per il vostro impegno nel diffondere presso i media e le istituzioni internazionali la notizia relativa al torneo di calcio in Uganda, che promuove accanto ai valori sportivi, valori di pace e progresso sociale. 

E’ importante che, lavorando insieme, coinvolgiamo quante più organizzazioni e media possibili riguardo ai temi di cui ci occupiamo, perché si tratta senza dubbio di azioni civili che possono migliorare il mondo in cui tutti noi abitiamo.
Va notato all’intera razza umana è occorso il tempo che va dall’alba della Storia fino all’anno 1804 per raggiungere una la popolazione mondiale di 1 miliardo. Solo 207 anni dopo, 7 miliardi di persone abiteranno il pianeta che chiamiamo casa. Quest’anno, la Giornata Mondiale della Popolazione ci consente di focalizzare l’attenzione sugli effetti che i popoli in crescita avranno sull’ambiente, la disponibilità di risorse naturali e – elemento ancora più importante – la salute delle donne e dei bambini.
Come cittadini del mondo, crediamo che sia ora di fermarci a riflettere su come possiamo rendere questo spazio che noi tutti condividiamo un posto vivibile oggi e anche domani. Se si evita alle giovani donne una gravidanza precoce, potranno frequentare la scuola più a lungo ed entrare nel mondo del lavoro con prospettive più ampie. Reddito familiare significa più denaro disponibile da spendere per l’istruzione dei bambini e la nutrizione. Risolvendo questi e altri nodi si può avviare un fenomeno virtuoso di opportunità e spezzare i cicli delle povertà.

Siamo molto grati al Gruppo EveryOne/Sufo Italia per l’impegno che dedica alle istanze del Sufo, promuovendole a livello internazionale e non vediamo l’ora di salutare la crescita ulteriore della sede italiana, perché divenga  un’organizzazione sempre più efficace e vibrante in seno alla società civile dell’Unione europea.

Job Collins Okello, direttore esecutivo del Sufo

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe