Poesia, arte e impegno civile per la quarantaduesima Giornata Internazionale dei Rom

MILNAO – Oggi si celebra la quarantaduesima Giornata Internazionale del popolo Rom: un giorno dedicato alla storia, alla cultura e alle tradizioni dei Rom e dei Sinti. Un giorno per rinnovare l’impegno civile a tutela dei diritti di un popolo perseguitato da secoli.

La Giornata fu stabilita ufficialmente nel 1990 a Serock, in Polonia, nel corso del quarto Congresso Mondiale dei Rom organizzato da International Romani Union (IRU), in ricordo del primo incontro dei rappresentanti del popolo Rom tenutosi dal 7 al 12 aprile 1971 Chelsfield, nel Regno Unito. Noi difensori dei diritti umani abbiamo scelto quest’anno la Dale farm quale simbolo della battaglia nonviolenta dei Rom per l’uguaglianza e la giustizia sociale.

Il video al link che segue è stato girato a Genova, dove il movimento globale di poesia 100 Thousand Poets for Change ha tenuto una performance di poesia e arte in occasione dellla quarantaduesima Gornata Internazionale del popolo Rom. Daniela Malini, Laura Campagnoli e alcuni giovani poeti hanno letto poesie sui diritti umani e l’Elegia per la rondine di mare oscura (Elegy for the Duscky Seaside Sparrow), di Michael Rothenberg, fondatore dei 100 TPC.

PER INFO CLICCA QUI

 

Condividi sui social

Articoli correlati