Appello all’Alto Commissario Onu per i Rifugiati: protezione per 47 giovani eritrei nel Chad

N’Djamena (Chad) –  La Ong Gandhi e il Gruppo EveryOne lanciano un appello urgente all’Alto Commissario Onu per i Rifugiati, onorevole Antonio Guterres, riguardo a 37 giovani rifugiati eritrei che si trovano attualmente nel Chad. I giovani profughi (fra i quali vi sono 7 ragazze), rischiano la deportazione in Eritrea, con esiti tragici, visto che il Chad è un paese amico del regime di Isaias Afewerki.

E’ urgente che l’UNHCR incontri il gruppo di giovani eritrei, li registri, accordi loro lo status di rifugiato e li trasferisca in un Paese sicuro. Il gruppo proviene dalla Libia e alcuni dei ragazzi non hanno documenti personali. Attualmente i 37 eritrei vivono all’interno di un’abitazione a N’Djamena, ma le autorità potrebbero decidere da un momento all’altro la loro deportazione. Chiediamo all’Alto Commissario di adoperarsi affinché il suo referente nel Chad chiami i ragazzi e provveda a garantire loro protezione e tutela dei diritti umani. Al esguente numero di telefono risponde il giovane Samuel: (…omissis…).
Ringraziandola per le azioni che compirà con estrema urgenza per tutelare questi rifugiati che hanno già passato terribili vicissitudine, le porgiamo i migliori saluti e le più sincere manifestazioni di stima.

Ong Gandhi

Gruppo EveryOne, i co-presidenti Roberto Malini, Matteo Pegoraro, Dario Picciau

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe