Roma film fest 18. “The monk and the gun”: le prime elezioni in Buthan

Il Bhutan è un piccolo stato dell’Asia, localizzato nella catena dell’Himalaya, il cui censimento nel 2015 è stato di circa 760.000 abitanti, residenti in un territorio di 47.000 km quadrati.  Confina a nord con la Cina e a sud con L’india.  Il Buthan oggi è una monarchia costituzionale.

Nel 2006, l’allora re del Buthan decise di abdicare in favore del figlio e di indire, per la prima volta nella storia del paese, elezioni democratiche, per adeguarsi agli stati più moderni. “The monk and the guan”, “Il monaco e il fucile”, racconta con divertita piacevolezza l’atmosfera del Buthan in quel periodo.

Segnali di meraviglia per gli abitanti erano stati già stati l’arrivo dei televisori a tubo catodico che, oltre a trasmettere film di 007, istruivano su come votare. Inoltre furono indette elezioni simulate perché la gente comprendesse bene la procedura.  

Gli addetti che di casa in casa andarono a istruire la popolazione, le reazioni istintive dei sostenitori dei tre partiti in lizza non prive di animosità, un americano arrivato sul posto per acquistare un antico fucile dall’inestimabile valore antiquario, i buthanesi ignari della loro data di nascita, fluiscono in una narrazione sorprendente e istruttiva, soprattutto per il mondo occidentale. Un film di valore antropologico.

Interessante, capace di tenere accesa l’attenzione e di farsi seguire come un filo di Arianna, è la ricerca durante le elezioni del prezioso fucile da parte dell’americano e insieme da parte di un monaco molto importante. Il finale si chiude inaspettato e ironico.

Il regista Pawo Choyning Dorji torna con questo lavoro dopo il successo del precedente, Lunana, candidato agli Oscar come miglior film Internazionale. La sua nuova avventura cinematografica muovendosi tra tradizione e modernità del Bhutan, offre uno sguardo critico sulla democratizzazione, la globalizzazione e sul significato di cosa significhi realmente essere “civili”.

Regia: Pawo Choyning Dorji

Attori: Tandin Wangchuk, Pema Zangmo Sherpa, Deki Lhamo, Tandin Sonam

Sceneggiatura: Pawo Choyning Dorji

Durata: 107

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Uscita: N.D

Condividi sui social

Articoli correlati