Cannes 76. “Rapito”, il sequestro di un bambino per volere di Pio IX

CANNES – Marco Bellocchio riporta all’attenzione il caso di Edgardo Mortara, dimenticato dagli storici, poi risorto a nuova eco con libro di David Kertzer Prigioniero del Papa Re e dopo la decisione di Papa Giovanni Paolo II di beatificare nel 2000 Pio IX, sollevando le proteste delle  organizzazioni ebraiche. 

Edgardo Mortara, catturò l’attenzione internazionale della stampa europea e nord Americana per essere stato sequestrato all’età di sette anni il 23 giugno 1958, a Bologna nell’allora Stato Pontificio. Nonostante i disperati tentativi dei genitori di riaverlo indietro fu trasferito con la forza a Roma sotto la custodia di Papa Pio IX,  per esser allevato come cattolico. 

Edgardo era  nato in una famiglia ebraica a Bologna  il 27 agosto 1851. All’insaputa dei genitori, nel suo primo anno di vita era stato battezzato dalla domestica Anna Morisi, che aveva allora quattordici anni e che, credendolo in punto di morte, voleva con quel gesto salvarlo dall’inferno. Quando alla fine del 1857  venne a saperlo l’inquisitore di Bologna, padre Pier Feletti, la Santa Inquisizione decretò che questo battesimo avesse fatto di Edgardo irrevocabilmente un cattolico.

Il film di Marco Bellocchio, narrato con chiarezza e commozione, ambientazione suggestiva e attori molto bravi, riesce a emozionare lo spettatore  e fa riflettere sulle lesioni ai diritti umani che la fede, in questo caso quella religiosa,  può portare quando si tramuta in fanatismo e potere. 

Data di uscita:25 maggio 2023

Genere:Drammatico, Storico

Anno:2023

Regia:Marco Bellocchio

Attori:Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Samuele Teneggi, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Andrea Gherpelli, Corrado Invernizzi, Michele De Paola, Fabrizio Contri, Federica Fracassi, Renato Sarti

Paese:Italia

Durata:125 min

Distribuzione:01 Distribution

Sceneggiatura:Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli

Fotografia:Francesco Di Giacomo

Montaggio:Francesca Calvelli, Stefano Mariotti

Musiche:Fabio Massimo Capogrosso

Produzione:IBC Movie, Kavac Film, Rai Cinema

Condividi sui social

Articoli correlati