Cannes 77. Xavier Dolan è presidente di giuria di Un Certain Regard

Xavier Dolan, regista canadese classe ’89 che ha una collezione di premi, sarà il presidente della giuria al 77° Festival di Cannes in programma dal 14 al 25 maggio della sezione Un certain Regard, quella che ha il compito di lanciare i giovani talenti.

Sono onorato e felice di tornare a Cannes – dichiara Dolan –. Ancor più che fare film da solo, scoprire il lavoro di registi di talento è sempre stato al centro del mio percorso personale e professionale. Vedo, in questa responsabilità che mi è stata assegnata, l’opportunità di concentrarmi su un aspetto essenziale dell’arte cinematografica: le storie raccontate in modo veritiero”.

Autodidatta, a soli 19 anni ha scritto, diretto, prodotto e interpretato il suo primo lungometraggio, J’ai tué ma mère, scelto per rappresentare il Canada agli Oscar. Nel 2010 si è occupato della regia, dei costumi e del montaggio del suo secondo film, Les Amours imaginaires, selezionato a soli 21 anni in Un certain Regard. 

Due anni dopo, ancora una volta presentato in Un certain Regard il suo bellissimo Laurence Anyways, per il quale ha vinto il premio come miglior attrice Suzanne Clément.  

Con Mommy, il suo primo film in Concorso, ha descritto le difficoltà di una madre single nel crescere suo figlio e ha ricevuto dalle mani di Jane Campion il Premio della Giuria, ex aequo con Adieu au langage di Jean-Luc Godard.

Condividi sui social

Articoli correlati