Cannes 75. “For the sake of peace”, Forest Whitaker produttore di pace

CANNES (nostro inviato) Forest Whitaker, oltre che come attore è noto per il suo impegno umanitario. Nel 2012 ha fondato la Whitaker peace & development initiative (Wpdi), una ong che lavora per la pace e lo sviluppo economico nei territori dilaniati da conflitti armati, in particolare è attiva in Uganda, Sud Sudan, Messico, Sud Africa, Camerun, Ciad, Gabon e ha sede anche a Los Angeles.

Forest Whitaker è altresì inviato speciale dell’Unesco per la pace e la riconciliazione ed è membro del gruppo di difesa degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Whitaker, premiato a Cannes con la Palma d’onore, ha portato fuori Concorso sulla Croisette For the Sake of Peace, diretto da Christophe Castagne & Thomas Sametin . Il film documentario racconta  attraverso l’esperienza di Nandege – una giovane madre sudanese, diventata con successo attivista per la pace – le ragioni che spingono gli abitanti del Sudan del sud a continue guerre. Scoriamo si tratti prevalentemente di una violenza legata a questioni di potere e a una cultura primitiva e predatoria: gli uomini delle diverse tribù si rubano vicendevolmente i capi di bestiame al fine di procurarsi la dote o sopravvivere. Nandege, che parla bene inglese ed è stata con Whitaker a lanciare il suo messaggio nel mondo,  è riuscita a far incontrare e riconciliare, contro ogni previsione, etnie diverse impegnate in  conflitti  secolari. 

Il film racconta anche di Gatjang giovane che, in un campo profughi di Juba, insegna ai bambini a giocare a calcio usando lo sport per trasmettere la cultura della pace e trasformare gli atteggiamenti di rivalsa in competizione agonistica. “For the sake of peace” mette insieme piccole grandi iniziative di esseri umani pervasi da un forte bisogno di cambiamento creativo, attivi per fine dei conflitti in Sudan, esempio oltre i loro confini.

For the Sake of Peace: Directed by Christophe Castagne, Thomas Sametin. With Gatjang Dagor, Nandege Magdalena Lokoro.

USA, FRANCIA 2022 Durata 94 minuti

Condividi sui social

Articoli correlati