Borghezio attacca i terremotati: “L’Abruzzo, un peso morto come tutto il Sud”. L’intervista

ROMA –  “Questa parte del Paese non cambia mai, l’Abruzzo è un peso morto per noi come tutto il Sud. C’è bisogno di uno scatto di dignità degli abruzzesi”.

Sono queste le parole pronunciate dall’esponente leghista Mario Borghezio intervistato da  KlausCondicio, precisando che l’affermazione altro non è che  “sano realismo padano”. E poi non contento aggiunge: “Il comportamento di molte parti delle zone terremotate dell’Abruzzo è stato singolare, abbiamo assistito per mesi a lamentele e sceneggiate. Eccezioni ci sono dappertutto, ma complessivamente è stata un pò una riedizione rivista e corretta dell’Irpinia: prevale sempre l’attesa degli aiuti, non ci sono importanti iniziative autonome di ripresa. Si attende sempre che arrivi qualcosa dall’alto, nonostante dall’alto arrivi molto. Mi domando quale sarebbe stata la reazione degli abruzzesi nei confronti di un comportamento risparmioso da parte dello Stato, con l’invio di aiuti a gocce come è per i veneti; questo – continua sempre l’esponente del Carroccio – fa solo aumentare il senso di disaffezione dei veneti verso lo Stato centralista, credo che siamo ormai giunti ad un punto di rottura”.

Parole forti e di una gravità assoluta che hanno scatenato reazioni a catena, anzi di ribrezzo come le ha definite il Presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli.
“Le parole di Borghezio sui terremotati d’Abruzzo sono di uno squallore unico” è stata, invece, la reazione di Sonia Alfano dell’Italia dei Valori. Oppure “espressioni incommentabili”
come le ha definite il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, che poi aggiunge: “Questo è un pensiero che esprime l’indole teppistica di tutta una classe dirigente. Borghezio – sottolinea Vendola – non sa neanche cosa sia l’Abruzzo, terra meravigliosa con gente semplice e operosa. Bisognerebbe parlare con rispetto di una parte del Paese che ha costruito l’Italia”. Ancora più diretta la reazione de La Destra: “La prossima volta che l’on.Borghezio verrà in Abruzzo lo prenderò personalmente a calci nel sedere”.

L’intervista

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe