Bus si ribalta nel padovano. 5 morti, 18 feriti. Erano carabinieri diretti al raduno di Iesolo

ULTIMORA – L’ultimo bollettino ufficiale diramato dalla società Autostrade per l’Italia parla di 5 morti accertati e 18 feriti. Una delle corsie del tratto interessato dal drammatico incidente è stata riaperta. Al momento le squadre di soccorso stanno tentando di rimuovere il mezzo finito nella scarpata.

Nel frattempo la Polstrada sta cercando di fare luce sulla dinamica. Per ora sono tre le ipotesi più accreditate: un guasto tecnico, un colpo di sonno dell’autista o un malore.

 

PADOVA – Sono 6 le vittime dell’incidente stradale avvenuto sull’A13 Bologna-Padova, all’altezza del km 109, dove un pullman questa mattina attorno alle 7,50 è uscito fuori strada precipitando su una scarpata per una cinquantina di metri prima di fermarsi su un fianco.

Secondo una prima ricostruzione il grosso pullman stava  salendo il cavalcavia  quando – per cause ancora da accertare – ha improvvisamente deviato percorso. Il violento impatto ha demolito le protezioni di sicurezza e il mezzo,  finito fuori dalla carreggiata, ha iniziato a rotolare su se stesso. E’ possibile che si possa trattare di un colpo di sonno dell’autista, rimasto illeso.

Al momento si contano 5 morti, uno dei quali è stato catapultato fuori dal finestrino e il suo corpo è stato recuperato diversi metri di distanza dal pullman.
Vi sono anche 18 feriti. Di questi quattro uomini e una donna sono in  prognosi riservata. Ancora non sono stati comunicati i nomi delle vittime ma, a quanto si apprende da fonti dell’Arma, tre sono di Aprilia, in provincia di Latina.

Sul mezzo viaggiavano 23 persone, in gran parte carabinieri in congedo con i loro familiari provenienti dal Lazio e diretti a Jesolo per il XII raduno nazionale dell’Arma. Sul posto i sommozzatori per controllare che non vi siano persone rimaste bloccate nella parte sommersa del bus caduto in un canale.

I soccorsi stanno lavorando duramente lungo l’A13, nel Comune di Legnaro (Padova), a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Padova Sud, per estrarre ancora le persone che sono rimaste bloccate all’interno della carcassa del pullman che oggi si è rovesciato in una canaletta ai bordi del tratto autostradale. Le vittime accertate sono sei mentre nove persone sono rimaste ferite.

Nel frattempo gli eventi previsti oggi al raduno dell’Associazione nazionale Carabinieri, in programma fino a domani a Jesolo, sono stati annullati. La decisione è stata presa dopo il tragico incidente. Al raduno dell’Anc, presso lo stadio ‘Picchì di Jesolo in provincia di Venezia, erano oggi in programma un carosello equestre, esibizioni di paracadutisti e unità cinofile e un concerto della banda musicale dei Carabinieri. Per la chiusura di domani era prevista una sfilata, ma al momento non è stata presa alcuna decisione in merito alla conferma o all’eventuale annullamento.

Condividi sui social

Articoli correlati