Alitalia. Tenta di dirottare il volo Parigi-Roma. Bloccato dagli stewards

ROMA – Momenti di paura ieri sera sul volo Alitalia Az329 proveniente da Parigi e diretto a Roma. A bordo 131 passeggeri tra cui un  cittadino kazako ha aggredito  una hostess minacciandola con un coltellino al collo  e ordinando che il velivolo fosse dirottato   a Tripoli.  

L’uomo, 48 anni, è stato però bloccato grazie alla rapida reazione di quattro steward e di alcuni passeggeri che sono riusciti a raggiungerlo e immobilizzarlo. L’aggressore, tale Valeriy Tolmachev, è stato così legato. L’aereo ha poi proseguito regolarmente il suo volo verso l’Italia ed è atterrato a Fiumicino alle 22.05, dove l’uomo è stato prelevato dalle forze dell’ordine ed è stato  interrogato per tutta la notte negli uffici della polizia dell’aeroporto di Fiumicino. Tolmachev  – si è scoperto – vive a Parigi, è sposato e ha due figli ed è un consigliere della delegazione kazaka presso l’Unesco a Parigi. Secondo gli inquirenti non ci sarebbe nessun legame con i gruppi terroristici. Insomma il folle gesto sarebbe stato causato dai disturbi mentali che affliggono da tempo il dirottatore. Lo testimoniano  gli stessi passeggeri che hanno notato il suo stato confusionale durante quei momenti drammatici in cui chiedeva insistentemente di far atterrare l’aereo a Tripoli.
Tolmachev era partito da Parigi senza una meta precisa. Non aveva né una prenotazione negli alberghi di Roma né una specifica destinazione nella capitale. Sono in corso accertamenti in stretto contatto con le autorità francesi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe