Tratta di minori italiani. A 12 anni avviate alla prostituzione. 16 arresti

COSENZA –  Blitz questa notte dei carabinieri  della Compagnia di Corigliano Calabro nell’operazione  Flash market 2, che hanno arrestato  16 persone  accusate a vario titolo, dei reati di induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione minorile.

I provvedimenti, emessi dal gip presso il Tribunale di Catanzaro su richiesta del sostituto procuratore Emanuela Costa, scaturiscono da indagini iniziate nell’agosto del 2010, dalle quali è emerso l’agghiacciante scenario che coinvolge minori italiane avviate alla prostituzione dall’età di dodici anni e una vasta clientela di insospettabili. Una prima tranche dell’indagine era stata eseguita nello scorso mese di marzo, quando vennero arrestate otto persone, tra cui alcuni clienti e i responsabili del giro di prostituzione delle minori. Secondo quanto appreso dai carabinieri nel corso dell’attività investigativa, la situazione di particolare indigenza delle vittime e delle loro famiglie avrebbe facilitato ad alcuni degli arrestati l’adescamento e l’avvio alla prostituzione delle minori già all’età di dodici/tredici anni. In alcuni degli episodi accertati è emerso che due ragazze, tra gli arrestati, da vittime sarebbero poi diventate carnefici, avviando alla prostituzione persino le sorelle più piccole pur di trarne profitto.

È stato inoltre provato che uno dei destinatari del provvedimento procacciava su richiesta a una vasta clientela prostitute anche non minorenni e in uno degli appuntamenti organizzati avrebbe, con un terzo soggetto, sequestrato e violentato una delle vittime. Il tariffario previsto per i rapporti con le minori prevedeva un corrispettivo molto più elevato in caso di consumazione con ragazzine senza esperienze sessuali, favorendo in questo modo l’avvio di giovani indigenti alla prostituzione in tenera età. Gli ultimi risvolti investigativi hanno poi consentito ai carabinieri di risalire agli abituali clienti, tra i quali persone facoltose del cosentino.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe