Afghanistan. Una bomba uccide un militare italiano

KABUL – Un ordigno è esploso al passaggio di un mezzo militare, nei pressi del villaggio di Caghaz, uccidendo il conducente, il caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo di Pomigliano d’Arco (Napoli), del Battaglione logistico ‘Ariete’ di Maniago (Pordenone). Un secondo militare, un parà del 186/o Reggimento Folgore di Siena, è rimasto ferito a una gamba, “ma non risulta essere in pericolo di vita” informa lo Stato maggiore della Difesa.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso la sua solidarietà alla famiglia del militare ucciso, e ha augurato una pronta guarigione al collega ferito. Anche il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha comunicato il suo cordoglio. Dal Ministero fanno sapere che La Russa “è tenuto costantemente aggiornato dal capo di Stato maggiore della Difesa circa l’evolversi della situazione e sulle condizioni di salute dell’altro militare rimasto ferito nell’evento, per il quale ha auspicato un pronto recupero”.

Franco Frattini, il ministro degli Esteri, ha comunicato che “il contributo umano di oggi si somma agli altri che, purtroppo, in questi anni si sono succeduti e che rimangono vivi nella nostra memoria in quanto hanno pagato il massimo prezzo possibile per consentire quel cammino verso la transizione che ha ormai preso avvio e che consentirà in tempi che sono stati ben definiti con gli  alleati e le autorità di Kabul di consegnare le chiavi della sicurezza nelle mani degli afghani”. Per il ministro “il nostro compito, anche in momenti così duri è di mantenere ferma la rotta, per portare a termine il nostro lavoro”.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe