Lampedusa. Sbarco record. Oltre mille migranti

AGRIGENTO – Oltre mille profughi sono sbarcati a Lampedusa su 4 barconi avvistati in nottata dalla Guardia di Finanza durante un volo di ricognizione nel Canale di Sicilia. Complessivamente i migranti sono 1041. Ci sono fra di loro, 122 donne, molte in stato avanzato di gravidanza, e 33 bambini. Tutti provengono dalla Libia.

Alle operazioni di soccorso, che si sono concluse poco dopo le 6.30, hanno partecipato due motovedette della Guardia Costiera e due della Guardia di Finanza. Il primo sbarco è avvenuto alle 23.30 con 158 profughi, tra i quali 28 donne e 12 bambini. Il secondo sbarco è avvenuto alle 4.45 con 340 profughi a bordo, tra cui 30 donne e 11 bambini. Alle 5.30 il terzo sbarco con 303 migranti, tra cui 42 donne e quattro minori. Le operazioni si sono svolte regolarmente. Gli oltre mille profughi, partiti tutti dalla Libia, sono già stati trasferiti al Centro d’accoglienza. Intanto, è previsto per questa mattina l’arrivo a Lampedusa della nave traghetto ‘Moby Fantasy’ che trasferirà gli immigrati sbarcati la notte scorsa e gli altri ancora presenti sull’isola in diversi centri d’accoglienza, in attesa di ottenere lo status di rifugiati.

E’ saltata la visita programmata per oggi dal premier Silvio Berlusconi a Lampedusa. Il governo – riporta una nota – visti gli sbarchi ha preferito non intralciare, con la sua visita, le operazioni di soccorso. “Avevamo preparato tutto, anche un giro in mare in caicco lungo le coste di Lampedusa – spiega il vice sindaco Angela Maraventano – speriamo che il premier possa venire presto ancora qui da noi”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe