Governo Berlusconi regalò 1.000 euro ai nascituri. Ora il fisco rivuole i soldi

ROMA – Incredibile ma vero. Vi ricordate il regalo che il governo Berlusconi fece tra il 2005 e il 2006  alle famiglie in attesa di un bebè? Era la bella cifra di mille euro con bacio simbolico del premier che arrivòa molti genitori che ne avevano fatto regolarmente richiesta. Bastava compilare  un’autocertificazione ed essere in possesso dei requisiti richiesti, come la cittadinanza europea e un reddito complessivo annuo inferiore ai 50.000 euro. Peccato che non era stato specificato se la cifra era intesa lorda o netta.

E così adesso il Fisco pretende non solo la restituzione dei soldi, ma addirittura parla di una sanzione pecuniaria, perchè le autocertificazioni non erano state chiare. Insomma già si parla di multe che potrebbero arrivare raggiungere addirittura i 25mila euro.
Ma c’è dell’altro. La cifra secondo il Fisco andrebbe restituita alle rispettive Direzioni provinciali di ragioneria. Peccato che lo stesso governo Berlusconi le ha volute chiudere. D’altra parte questo governo si è dimostrato sempre attento alle esigenze della famiglie. La ricetta è la stessa: fare finta di aiutare a parole.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe